Il commissario Perla Stancari: i numeri della tragedia alluvione e i bisogni insoddisfatti
Lunedi 31 Ottobre 2011 alle 20:07 | 0 commenti
Il commissario straordinario per l'alluvione, il prefetto di Verona Perla Stancari, ha ricordato alla stampa i numeri della tragedia alluvione dello scorso 1° novembre 2011 (qui il video). Sono state oltre 7.000 le famiglie e 2000 le imprese colpite dalla furia degli elementi, 3500 gli evacuati, 262 i Comuni devastati. Ma il lavoro di collaborazione fatto in questi mesi proprio con i sindaci dei territorio più danneggiati ha portato a risultati positivi nell'ambito delle risorse assegnate dal governo: 371 milioni e 217 mila euro, di cui 161 milioni destinati a famiglie ed imprese e 210 milioni per le opere pubbliche.
Il commissario, nell'augurarsi che dall'Unione europea arrivino altri 20 milioni di euro, ha informato che per i danni sono già stati elargiti 88 milioni 752 mila euro mentre sono state assegnate altre risorse per 34 milioni, da dividere tra 2 Province e 25 Comuni. Mentre vengono valutati altri lavori proposti dai Comuni, oltre a quelli estremamente urgenti, il piano per la completa messa in sicurezza del Veneto richiederebbe un investimento complessivo di oltre 2 miliardi e 700 milioni di euro: la cifra attualmente assegnata è solo un decimo di quanto necessario.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.