I numeri del beach volley vicentino
Venerdi 20 Agosto 2010 alle 09:31 | 0 commenti
Fipav Veneto - Arrivati ormai alla fine della stagione estiva del beach volley, a Vicenza si tirano le somme, anche se l'attività sula sabbia non è ancora conclusa: nell'ultimo fine settimana di agosto, infatti, si svolgeranno a Cornedo Vicentino gli ultimi tornei attualmente programmati dalla FIPAV.
Sabato 28 scenderanno in campo le ragazze, domenica 29 i ragazzi (iscrizioni come sempre sul sito federale). Alle 4 tappe OPEN maschili del 15° campionato provinciale hanno partecipato 54 diversi beacher. Questo senza contare la tappa OPEN nazionale del 2 giugno che ha portato a Cornedo vicentino 16 coppie di alto livello, molte delle quali saranno protagoniste questo fine settimana a Jesolo alle finali del campionato italiano. Un evento atteso da tempo e che si spera verrà ripetuto anche nei prossimi anni visto che ha fatto conoscere Vicenza e i suoi beachers a tutta Italia, piazzando ben 3 coppie locali nelle prime sette classificate. Tra le tante soddisfazioni di questo campionato c'è anche quella di aver ospitato alla tappa di Dueville la coppia Tiozzo-Vanin, che successivamente ha vinto il titolo Italiano under 18 al Trofeo delle Regioni.
Alle 3 tappe OPEN femminile, invece, il numero delle partecipanti si è fermato a 46, un numero in crescita rispetto al precedente anno e questo dovuto soprattutto alla partecipazione della selezione regionale guidata da Cristiana Parenzan, che ha notevolmente alzato il livello di gioco. Visti i numeri a livello giovanile nei prossimi anni ci sarà da divertirsi. Unico neo la scarsa partecipazione al master finale.
Da anni Vicenza si occupa di beach anche a livello giovanile in categorie promozionali (under 12-14) e under 16-19 tutte categorie che non sono riconosciute a livello nazionale visto che ad oggi l'unica è l'Under 20. Complessivamente hanno partecipato 57 beacher nelle categorie maschili e femminili under 16-19, un numero che sarebbe sicuramente stato maggiore se non fosse stata cancellata una tappa per avverse condizioni meteo.
Dalle categorie promozionali arriva la sorpresa: un vero e proprio boom: alle 5 tappe organizzate hanno partecipato qualcosa come 235 ragazzini costringendo la commissione beach ad una ristampa delle simpatiche canotte offerte a tutti i partecipanti. Alla sola tappa di Vicenza hanno partecipato 80 ragazzi e per questo vanno fatti i complimenti all'Altair nella figura di Lovison Antonio. Sicuramente questi numeri necessitano di ulteriori persone che possano contribuire alla realizzazione di importanti tappe nei prossimi anni e in questo verso la commissione si sta già muovendo.
Oltre al beach giocato, il Corso Maestro di beach svolto a Zermeghedo ha sfornato 22 nuovi tecnici ed ora Vicenza può vantare 9 maestri e 2 allenatori, oltre a 5 supervisor unici. Queste figure sono necessarie per portare il nostro beach a livelli ancora più alti e dal prossimo anno finalmente anche il nostro torneo potrà avere i tanto sperati e necessari punti FIPAV.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.