Quotidiano | Categorie: Sindacati

I metalmeccanici della Cisl conquistano la Rsu della Stefani Scm

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Ottobre 2010 alle 19:33 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza  -  99 voti hanno decretato la vittoria della Fim Cisl sulle altre sigle sindacali

I metalmeccanici della Cisl conquistano la Rsu della Stefani Scm. Lunedì 18 ottobre, nell'azienda thienese, la Fim Cisl ha ottenuto la maggioranza dei voti alle elezioni per la nuova Rsu. Per i delegati Fim Cisl hanno votato ben 99 persone, contro i 30 voti per la Fiom, i 27 per la Usb (ex Cub) e i 23 per la Uilm.

Entro una decina di giorni verrà definita la composizione effettiva dell'Rsu e verrà deciso il numero esatto di rappresentanti. Di sicuro la Fim Cisl avrà la maggioranza, vista la "cascata" di consensi.
La precedente Rsu era decaduta ufficialmente nel settembre 2010, a seguito delle dimissioni delle sigle Fiom, Usb e Uilm.
«Il risultato - commenta Stefano Chemello, operatore Fim Cisl - conferma un duplice dato positivo. Siamo il sindacato più rappresentativo ed i lavoratori ci hanno seguiti nelle scelte di responsabilità che abbiamo condotto in questi anni così difficili per l'azienda. Non dimentichiamo che abbiamo rinnovato l'Rsu in piena crisi». Da settembre 2009, infatti, la Stefani Scm è ricorsa alla Cassa integrazione straordinaria per avviare un percorso di ristrutturazione aziendale. La società, che conta circa 260 dipendenti, produce macchine per la lavorazione del legno e fa parte del gruppo Scm con sede a Rimini.
«A gennaio 2010, - prosegue Chemello - insieme alla Uilm, abbiamo deciso di andare a firmare l'accordo per la gestione della Cassa integrazione straordinaria in anticipo sul gruppo Scm, che ha discusso lo stesso il mese successivo al Ministero del lavoro. L'accordo ci ha concesso di gestire le difficoltà, definendo le sospensioni, le rotazioni ed il percorso formativo dei lavoratori. E' stato un anno difficile, di tensioni e discussioni, che ha visto le altre sigle sindacali, Uilm compresa, opporsi alla Fim Cisl. L'accusa era di non essere rappresentativi di tutti i lavoratori. Le elezioni di ieri l'hanno smentita». «Quando si gestiscono le difficoltà con responsabilità, i risultati si vedono - conclude Chemello. - Ci sono stati dei rientri, a breve partirà il percorso formativo ed è stato fatto un accordo per agevolare il ricollocamento delle uscite concordate. Abbiamo sempre lavorato cercando di trovare una soluzione per tutti. E siamo stati premiati».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network