Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Volontariato

I maratoneti vicentini alla Venice Marathon per il Villaggio Sos di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Ottobre 2010 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - Av Running School e Vipress i promotori

AV Running School, la prima scuola di avviamento alla corsa su strada in Veneto promossa da Atletica Vicentina, sostiene, in collaborazione con l'Associazione Vicenza Press, il Villaggio SOS di Vicenza in un progetto di solidarietà e sport legato alla partecipazione dei podisti vicentini alla XXV edizione della Venice Marathon che si correrà domenica 24 ottobre 2010.

AV Running School sposa il progetto della "charity" legato al podismo, fenomeno largamente diffuso oltre confine soprattutto nei paesi anglosassoni. In Europa il modello più è quello della Virgin London Marathon che nella sola edizione 2008 è entrata nel Guinness dei Primati raccogliendo per beneficienza 50 milioni di euro.

Gli iscritti all'AV Running School saranno gli apripista di questo progetto. Saranno infatti in tredici a debuttare nella prima maratona della loro vita a Venezia - grazie al metodo di allenamento Galloway applicato da Mastrovita - e invitano tutti gli altri corridori vicentini che domenica 24 saranno a Venezia a correre con un simbolo del villaggio SOS legato al braccio. Ogni partecipante è invitato ad impegnarsi nel raccogliere presso la propria famiglia, i parenti, gli amici, i colleghi di lavoro un contributo simbolico di almeno 1 € a persona da devolvere in beneficienza al Villaggio SOS di Vicenza. I podisti vicentini potranno contattare Matteo Mastrovita ([email protected]) per concordare le modalità organizzative della raccolta fondi e per ricevere il vessillo del villaggio SOS da indossare durante la corsa. Presso KmSport di Vicenza (Viale Meccanica) è disponibile un raccoglitore per i contributi.

Matteo Mastrovita l'insegnante ed ideatore di AV Running School, avendo corso nel 2009 la London Virgin Marathon conferma come la passione per la corsa si leghi a questi progetti di beneficienza, che di fatto trasformano un evento sportivo in una straordinaria gara di solidarietà.

Il Villaggio SOS di Vicenza ha come finalità l'accoglienza temporanea di giovani e bambini in condizioni di disagio personale, familiare e sociale, in particolare coloro per i quali il proprio nucleo familiare sia temporaneamente impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito. Attraverso i propri servizi di tipo familiare si pone l'obiettivo di garantire al minore accolto un adeguato percorso di crescita psico/fisica in vista dell'auspicato rientro presso la propria famiglia o, nel caso questo non risulti essere perseguibile, verso una dignitosa integrazione nella società.

Vicenza Press è un'associazione senza fini di lucro, che vede riuniti, per la prima volta assieme in un organismo di questo genere nel nostro territorio, oltre settanta operatori dell'informazione vicentina. "Organizzare, partecipare e collaborare a iniziative e manifestazioni di solidarietà per lo sviluppo della cultura del dare e dell'aiuto al prossimo": questa la principale finalità, inserita nello statuto sociale.


Nella foto:
il gruppo di maratoneti vicentini di AV Running School pronti per la sfida di Venezia


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network