Quotidiano | Categorie: Politica

I giovani di Alternativa Comunista: sciopero generale europeo contro l'austerità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Marzo 2013 alle 15:58 | 0 commenti

ArticleImage

Partito di Alternativa Comunista Vicenza  -  Nei giorni scorsi gli studenti di Alternativa Comunista erano presenti davanti i cancelli di alcune scuole superiori della città per distribuire il volantino che alleghiamo di seguito.

Elezioni concluse: i “vincitori” sono stati decretati. Tuttavia non sappiamo ancora né come né da chi sarà formato né quanto durerà il nuovo governo. Cambia poco.

La certezza che abbiamo maturato con l’esperienza è che non muteranno le politiche nei confronti dell’istruzione; proseguiranno tagli e riforme verso quel processo di smantellamento dell’istruzione pubblica che da anni coinvolge tutti i governi che si sono susseguiti, siano essi di destra o di sinistra. Con una scuola pubblica ormai ridotta all’osso, noi crediamo si debba andare oltre alla mera difesa di un diritto ormai non più contemplato nemmeno dai governi. Quello che portiamo avanti noi Giovani di Alternativa Comunista è un programma di rottura con questo sistema, un programma che vada oltre il salvataggio del salvabile, oltre il ripristino dei fondi alle borse di studio. Un più ampio programma di lotta che coinvolga tutti i soggetti – studenti, lavoratori, precari, pensionati, disoccupati – che stanno subendo la crisi del sistema capitalista. È necessario accrescere la coscienza nei soggetti in gioco, costruendo delle mobilitazioni che pongano come obbiettivo il superamento dell’attuale sistema sociale ed economico. Bisogna riorganizzarsi con mobilitazioni ad oltranza per riprenderci tutto quello che ci stanno togliendo e per dire basta alla cultura funzionale al capitale, basta alla sottomissione di tutte le nostre vite alle logiche di profitto! Questo è un sistema basato anche sullo sfruttamento dei saperi, che oggi sono svenduti per miseria a chi ne trae profitto. A differenza degli altri partiti e del Movimento 5 Stelle, noi pensiamo che questo sistema non possa essere riformato, ma solo rovesciato con le lotte che devono partire dalle piazze, dalle scuole e dai luoghi di lavoro. COSTRUIAMO UN GRANDE SCIOPERO GENERALE EUROPEO CONTRO I PIANI DI AUSTERITÀ: è questo l’appello che facciamo: riprendiamoci le scuole, riprendiamoci le fabbriche, liberiamo il lavoro e il sapere, riprendiamoci il futuro e finiamola con un sistema che offre solamente miseria, guerre, corruzione e sfruttamento!

Leggi tutti gli articoli su: Alternativa Comunista

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network