I giovani delle pettorine abbracciano Napolitano
Giovedi 11 Novembre 2010 alle 17:55 | 0 commenti
Folla di ragazzi festanti in piazza Matteotti per il saluto al Presidente della Repubblica. "Sono qui semplicemente per dirvi grazie". Queste le prime parole di Giorgio Napolitano ai tanti giovani vicentini in divisa da volontari accorsi attorno alle 16 ai piedi di Palazzo Chiericati. Il Presidente della Repubblica non si è fatto attendere: è arrivato in Piazza Matteotti alle 16.15accompagnato dal caloroso applauso dei presenti (a seguire video, servizi e comunicati).
A riceverlo c'erano il sindaco Variati e il presidente della Provincia Schneck. Poco dopo si è aggiunto anche il governatore della Regione Zaia. Il primo cittadino di Vicenza ha mostrato al Capo dello Stato alcune immagini relative all'alluvione e ai lavori post-alluvione. Come da programma, sono intervenuti, in rappresentanza dei volontari una studentessa vicentina di 19 anni, Bianca Ambrosini e un immigrato africano, Moumìni Malgoubrì (qui la sua video intervista) nato in Burkina Faso e vicesegretario dell'Unione degli immigrati di Vicenza.
"Abbiamo fatto solo il nostro dovere" ha spiegato quest'ultimo a Napolitano. La Ambrosini ha invece sottolineato quanto ci sia di buono nella solidarietà . Discorsi apprezzati dal Capo dello Stato, che ha ricambiato dicendo: "Non ho mai creduto a chi mi dice che i giovani sono egoisti. Per me sono una risorsa straordinaria. Non è vero che siete solo capaci di chiedere e di aspettare lo Stato: voi fate. Siete stati il cuore della riscossa: vi ringrazio". Entusiasmo per l'arrivo di Napolitano anche lungo corso Palladio, con una folla (stavolta di adulti) ad attendere il Presidente davanti a Palazzo Trissino, sede dell'Amministrazione comunale e tappa successiva della visita vicentina.        Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.