I Giorni della Creatività per creare nuove sinergie tra arte e impresa
Venerdi 30 Maggio 2014 alle 16:57 | 0 commenti
Fondazione Centro Produttività Veneto - Dall'11 al 13 giugno presso la Scuola d'Arte e Mestieri tre giorni all'insegna della creatività a tutto tondo, in un contesto dinamico e altamente interattivo in cui convivono e dialogano arti tradizionali e forme contemporanee di produzione artistica e tecnologica, mondo della cultura e dell'impresa, dimensione espositiva e laboratoriale.
Si tratta dell'iniziativa "I Giorni della Creatività ", promossa dal dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri della Fondazione Centro Produttività Veneto. Dall'11 al 13 giugno Scuola d'Arte e Mestieri aprirà le porte al pubblico proponendo un ricco calendario di mostre, appuntamenti formativi e convegni chiamando a raccolta nomi di spicco nel campo artistico, accademico e produttivo. Svariati i temi e i linguaggi oggetto d'attenzione: si va da mail art, stampe d'arte e acquerelli per arrivare a toccare argomenti quali la convergenza tra offline ed online e le nuove forme di produzione che vedono protagonisti i ‘makers'.
"Sarà un evento fuori dagli schemi che mira ad offrire ai visitatori punti di vista e percorsi inediti, valorizzando al contempo la nuova filosofia della Scuola, non più soltanto un luogo di formazione ma un vero e proprio centro di cultura creativa dove il saper fare tradizionale incontra le nuove competenze digitali e viene declinato al futuro" anticipa Antonio Girardi, direttore del CPV.
L'inaugurazione ufficiale è in programma mercoledì 11 giugno alle 18.30 con i saluti istituzionali del Vicesindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini D'Elci e di Alessandro Testolin, Presidente della Fondazione Centro Produttività Veneto.
Tre le mostre contemporaneamente allestite. Da segnalare, in primis, l'esposizione di mail art sul tema "Omaggio a Venezia e alle città luoghi d'arte nel mondo", che per l'occasione porta in città le cartoline artistiche realizzate da oltre 500 artisti italiani ed esteri nell'ambito di un contest internazionale sul tema. "Paesaggi di Sardegna" è il leitmotiv della personale di Sergio Bigolin, nome tra i più autorevoli nel campo dell'acquerello artistico, con un curriculum di oltre duecento mostre nel mondo: saranno esposti una serie di acquerelli ed altre prestigiose stampe d'arte realizzate con la tecnica monotipo. Spazio inoltre per una collettiva che metterà in vetrina trenta opere su carta, prodotte con diverse tecniche incisorie, frutto finale del percorso compiuto da sei artiste che hanno frequentato quest'anno il ‘master d'artista' presso Scuola Arte e Mestieri, condotto con l'artista Valeria Bertesina.
Altrettanto ricca di spunti la parte convegnistica. A partire dall'incontro di mercoledì 11 giugno alle 15.30 dal titolo "Il carattere della scrittura: breve storia del carattere, dal manoscritto al font digitale": un'indagine sull'evoluzione del testo scritto, da Dante sino all'e-book, con qualificati relatori da tutta Italia. Martedì 12 l'attenzione si sposta sul tema, attualissimo, della mobilità formativa transnazionale e in particolare sull'accreditamento delle competenze maturate all'estero, con un focus su ECVET, network europeo impegnato a garantire percorsi di scambio di alta qualità e certificabili.
Venerdì 13 giugno, occhi puntati sull'internet delle cose e sull'invisibile ma profonda rivoluzione che smart objects e connettività stanno producendo nella sfera sociale, economica e produttiva: ne parleranno, in un workshop sulla convergenza tra offline ed online, l'imprenditrice Marina Beggio di I-Blue Group e il direttore creativo di Studio Smid Stefano Marchetto.
Nel pomeriggio, riflettori puntati sui ‘makers' con un laboratorio su Arduino, la rivoluzionaria piattaforma open source "made in Italy" che consente potenzialmente a tutti di imparare le basi di elettronica e sviluppo software.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.