Quotidiano | Categorie: Associazioni, Religioni, Fatti

I° Gennaio 2017 celebrazione della giornata mondiale per la Pace - Cammino di Pace Cittadino

Di Comunicati Stampa Giovedi 29 Dicembre 2016 alle 09:43 | 0 commenti

ArticleImage

Quest'anno ricorre il 50° anniversario della giornata mondiale per la Pace, a partire dalla sua istituzione, da parte di Papa Paolo VI. Nell'ambito di questa ricorrenza, l'appuntamento con il tradizionale Cammino di Pace vicentino, promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro diocesana vicentina e presieduto dal Vescovo Beniamino Pizziol. Quest'anno, sarà dedicato in particolare ai bambini, vittime innocenti di guerre, violenze e soprusi. Strumentalizzati spesso dagli adulti, usati persino come scudi umani o addestrati come soldati, quando invece avrebbero diritto ad una vita gioiosa e serena.  Filo conduttore della celebrazione, che si rifà ai contenuti del messaggio scritto appositamente dal Papa per questa giornata, sarà la nonviolenza, come risulta dal titolo della stessa lettera: "La nonviolenza : stile di una politica per la pace" di cui ne abbraccia le molteplici sfacettature.

Violenza presente spesso anche nelle cronache quotidiane (bullismo, "stalking", frodi, raggiri, fino a quelle famigliari e di genere). L'appello che viene fatto, non si limita quindi ad una semplice esortazione alla pace, ma indica un percorso da compiere, una presa di coscienza necessaria perchè possa avvenire un reale cambiamento, basato sul dialogo, rispetto delle ragioni dell'altro.Un cambiamento che dovra' riguardare anche il nostro stile di vita, di produzione, di consumo; con soluzioni che devono trarre origine da un rinnovamento generale anche fra le diverse culture, i vari mondi, le diverse generazioni. Cercando di rimuovere le cause delle tante controversie. Una sfida a costruire una società futura meno conflittuale, più rispettosa delle persone e dell'ambiente. Ecco perché il richiamo ad una pace attiva,che non è solo assenza di guerra ma impegno concreto; che parte dal piccolo, dal quotidiano, dall'ambiente che ci circonda.
La partenza del corteo del Cammino,sarà per questo, dal Villaggio SOS di viale Trieste( Vi), con la partecipazione appunto dei bambini, che presenteranno i loro lavori (disegni-cartelloni). Partenza alle ore 15,00, proseguirà con una tappa intermedia in piazza dei Signori per concludersi poi in Cattedrale. Lì, ascolteremo il vescovo Beniamino ed alcune testimonianze volte a lanciare qualche segnale di soccorso e messaggio di speranza.
La Pastorale sociale e del Lavoro Diocesana


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network