I° Gennaio 2017 celebrazione della giornata mondiale per la Pace - Cammino di Pace Cittadino
Giovedi 29 Dicembre 2016 alle 09:43 | 0 commenti
Quest'anno ricorre il 50° anniversario della giornata mondiale per la Pace, a partire dalla sua istituzione, da parte di Papa Paolo VI. Nell'ambito di questa ricorrenza, l'appuntamento con il tradizionale Cammino di Pace vicentino, promosso dalla Pastorale Sociale e del Lavoro diocesana vicentina e presieduto dal Vescovo Beniamino Pizziol. Quest'anno, sarà dedicato in particolare ai bambini, vittime innocenti di guerre, violenze e soprusi. Strumentalizzati spesso dagli adulti, usati persino come scudi umani o addestrati come soldati, quando invece avrebbero diritto ad una vita gioiosa e serena. Filo conduttore della celebrazione, che si rifà ai contenuti del messaggio scritto appositamente dal Papa per questa giornata, sarà la nonviolenza, come risulta dal titolo della stessa lettera: "La nonviolenza : stile di una politica per la pace" di cui ne abbraccia le molteplici sfacettature.
Violenza presente spesso anche nelle cronache quotidiane (bullismo, "stalking", frodi, raggiri, fino a quelle famigliari e di genere). L'appello che viene fatto, non si limita quindi ad una semplice esortazione alla pace, ma indica un percorso da compiere, una presa di coscienza necessaria perchè possa avvenire un reale cambiamento, basato sul dialogo, rispetto delle ragioni dell'altro.Un cambiamento che dovra' riguardare anche il nostro stile di vita, di produzione, di consumo; con soluzioni che devono trarre origine da un rinnovamento generale anche fra le diverse culture, i vari mondi, le diverse generazioni. Cercando di rimuovere le cause delle tante controversie. Una sfida a costruire una società futura meno conflittuale, più rispettosa delle persone e dell'ambiente. Ecco perché il richiamo ad una pace attiva,che non è solo assenza di guerra ma impegno concreto; che parte dal piccolo, dal quotidiano, dall'ambiente che ci circonda.
La partenza del corteo del Cammino,sarà per questo, dal Villaggio SOS di viale Trieste( Vi), con la partecipazione appunto dei bambini, che presenteranno i loro lavori (disegni-cartelloni). Partenza alle ore 15,00, proseguirà con una tappa intermedia in piazza dei Signori per concludersi poi in Cattedrale. Lì, ascolteremo il vescovo Beniamino ed alcune testimonianze volte a lanciare qualche segnale di soccorso e messaggio di speranza.
La Pastorale sociale e del Lavoro Diocesana
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.