I Filarmonici del Conservatorio di Vicenza martedì nell'auditorium "Arrigo Pedrollo"
Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 20:06 | 0 commenti
I Filarmonici del Conservatorio di Vicenza in concerto. L'appuntamento è per martedì 10 gennaio nell'auditorium dell'"Arrigo Pedrollo". Con la formazione diretta da Cesare Montagna riprendono al Conservatorio di contrà San Domenico 33, dopo la pausa natalizia, i tradizionali concerti del martedì, e la proposta appare senz'altro musicalmente fascinosa e intrigante.
I Filarmonici eseguiranno, infatti, Façade, che resta l'opera più nota e originale di William Walton, compositore britannico molto amato dagli inglesi, un musicista che ha attraversato buona parte del Novecento. Sir Walton compose Façade nel 1923, anche se successivamente l'opera andò incontro a diverse revisioni che non ne mutarono peraltro la struttura. Si tratta di un "entertainment" su testi di una poetessa e saggista anche lei inglese, Edith Sitwell, sorella degli scrittori Osbert, nata nello Yorkshire e morta a Londra nel 1964. Ben 22 i titoli all'interno della composizione che prende il via con l'"instrumental" Fanfara e chiude con Valse, Jodelling Song, Scotch Rapsody, Popular Song, Fox Trot, Sir Beelzebub. Nel cuore dell'opera anche Tango-Pasodoblè, Lullaby for Jumbo, Tarantella, The Man from a Far Countre, By the Lake, Country Dance, Polka, Four in the Morning, Somenthing Lies beyond the Scene. Sotto la direzione di Montagna, in un gruppo ben amalgamato composto da ottime individualità , suoneranno Claudia Colbacchini (flauto e ottavino), Diego Benetti (clarinetto e clarinetto basso), Li Tianiy (sassofono contralto), Davide Compero (tromba), Pietro Trevisiol (violoncello), Davide Zaniolo (percussioni). Voci recitanti Maura Capuzzo e Gianluca Zoccatelli. Si inizia alle ore 18. Ingresso libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.