Quotidiano | Categorie: Musica

I Filarmonici del Conservatorio di Vicenza martedì nell'auditorium "Arrigo Pedrollo"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Gennaio 2012 alle 20:06 | 0 commenti

ArticleImage

I Filarmonici del Conservatorio di Vicenza in concerto. L'appuntamento è per martedì 10 gennaio nell'auditorium dell'"Arrigo Pedrollo". Con la formazione diretta da Cesare Montagna riprendono al Conservatorio di contrà San Domenico 33, dopo la pausa natalizia, i tradizionali concerti del martedì, e la proposta appare senz'altro musicalmente fascinosa e intrigante.

I Filarmonici eseguiranno, infatti, Façade, che resta l'opera più nota e originale di William Walton, compositore britannico molto amato dagli inglesi, un musicista che ha attraversato buona parte del Novecento. Sir Walton compose Façade nel 1923, anche se successivamente l'opera andò incontro a diverse revisioni che non ne mutarono peraltro la struttura. Si tratta di un "entertainment" su testi di una poetessa e saggista anche lei inglese, Edith Sitwell, sorella degli scrittori Osbert, nata nello Yorkshire e morta a Londra nel 1964. Ben 22 i titoli all'interno della composizione che prende il via con l'"instrumental" Fanfara e chiude con Valse, Jodelling Song, Scotch Rapsody, Popular Song, Fox Trot, Sir Beelzebub. Nel cuore dell'opera anche Tango-Pasodoblè, Lullaby for Jumbo, Tarantella, The Man from a Far Countre, By the Lake, Country Dance, Polka, Four in the Morning, Somenthing Lies beyond the Scene. Sotto la direzione di Montagna, in un gruppo ben amalgamato composto da ottime individualità, suoneranno Claudia Colbacchini (flauto e ottavino), Diego Benetti (clarinetto e clarinetto basso), Li Tianiy (sassofono contralto), Davide Compero (tromba), Pietro Trevisiol (violoncello), Davide Zaniolo (percussioni). Voci recitanti Maura Capuzzo e Gianluca Zoccatelli. Si inizia alle ore 18. Ingresso libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network