Quotidiano |

Avviamento a pratica sportiva: il documento dei docenti di Educazione Fisica di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Dicembre 2012 alle 13:32 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Fattori (docente di Educazione Fisica e rappresentante dell'Avief, Associazione Vicentina Insegnanti di Educazione Fisica)
Oggetto: documento sul finanziamento dell'attività di avviamento alla pratica sportiva (art. 87 CCNL) inviato a destinatari riportati di seguito*

Analizzata la situazione di disagio causata dai continui tagli operati nel mondo della Scuola, l'incertezza dei finanziamenti alla stessa e nello specifico la situazione dell'attività sportiva scolastica si segnala come a più di due mesi dall'inizio dell'anno scolastico non sia ancora arrivata alcuna indicazione sulle risorse disponibili e sulle modalità di organizzazione della stessa.

A tutt'oggi il MIUR non ha ancora definito con le OO.SS di categoria l'accordo annuale e le modalità di erogazione delle risorse contrattuali da destinare al finanziamento dell'art.87 del CCNL.
Tale riunione di contrattazione, che avveniva nel mese di maggio precedente all'anno di riferimento consentiva al MIUR di emanare le specifiche circolari fin dal mese di settembre e consentiva alle singole scuole di programmare l'attività, inserendola nel POF, attivandola già dal mese di ottobre.
La mancanza di circolari per le modalità organizzative e di certezze sulle risorse ha di fatto bloccato tutte le iniziative sportive in quanto i Dirigenti Scolastici non possono autorizzarne l'avvio.
SI SOTTOLINEA
 La scuola rappresenta per molti studenti l'unica possibilità di poter svolgere attività sportiva in maniera continuativa e con personale qualificato.
 L'attività sportiva è da anni riconosciuta in tutti gli ambiti scientifici nazionali ed internazionali (Piano Sanitario Nazionale, Piano Nazionale della Prevenzione, Unione Europea e OMS) quale strumento di prevenzione e di terapia in ambito sanitario e di promozione alla salute.
 L'avviamento alla pratica sportiva costituisce da sempre un'attività strettamente connessa alla pratica curriculare e le programmazioni disciplinari della maggioranza dei Docenti di Scienze Motorie e di Educazione Fisica e Sportiva sono già state elaborate tenendo conto anche di queste attività.
 Le competizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi hanno significato solo se rappresentano la fase finale di una attività aperta a tutti gli studenti e promossa con continuità per tutto l'anno scolastico.
SI CHIEDE
 Alle Organizzazioni Sindacali di inoltrare immediata richiesta formale al MIUR della suddetta convocazione
 Al MIUR di convocare al più presto le suddette organizzazioni per la definizione e la stipula del citato accordo annuale, per esplicitare al più presto le reali intenzioni sull'entità delle risorse a sostegno del finanziamento dell'art.87 (attività di avviamento alla pratica sportiva).
SI RIBADISCE
 Che la mancata definizione dell'accordo annuale in tempi celeri comprometterà lo svolgimento dell'attività di avviamento alla pratica sportiva nel corrente anno scolastico in tutte le sue fasi, mortificando la passione con cui migliaia di studenti praticano con impegno e dedizione.
SI COMUNICA
 La sospensione temporanea della partecipazione alle varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi e alle varie Manifestazioni Sportive Promozionali.
CI SI IMPEGNA
 A rivedere questa decisione solo di fronte a positive novità riguardanti il finanziamento dell'attività sportiva scolastica e più in generale ad una risoluzione delle attuali problematiche di finanziamento del Comparto Scuola.
Il documento è stato redatto il giorno 26 Novembre 2012 da 60 Docenti di Educazione Fisica e Sportiva e di Scienze Motorie e Sportive (in rappresentanza di circa 50 Scuole della Provincia di Vicenza) riunitisi in assemblea

*Al Ministero dell'Istruzione, del'Università e della Ricerca
Dipartimento dell'Istruzione
Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio Ufficio VII
Alle OO.SS. Rappresentative del comparto scuola
All'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell'UST di Vicenza
Al Presidente del CONI di Vicenza
Alla Stampa e ai Media Locali


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network