I direttori delle maggiori biblioteche tedesche in visita alla Bertoliana
Venerdi 21 Marzo 2014 alle 15:46 | 0 commenti
Biblioteca Civica Bertoliana - La Biblioteca Bertoliana sotto esame della Germania: non si tratta di una riproposizione, pur in scala ridotta, di quanto avvenuto nei giorni scorsi in occasione della visita del nostro Presidente del Consiglio alla cancelliera Angela Merkel, ma di un incontro di studio che i direttori delle maggiori biblioteche tedesche effettueranno martedì 25 marzo prossimo alla prestigiosa istituzione vicentina di contra’ Riale.
Ad accoglierli il presidente Giuseppe Pupillo, recentemente riconfermato nell’incarico, ed il direttore Giorgio Lotto con i funzionari dell’Istituzione.
Ciò che ha attirato l’attenzione di questi super esperti di biblioteconomia è la capacità di una città e di un territorio di farsi documentare nei suoi più vari aspetti da una istituzione culturale, da una biblioteca. Oltre al servizio di biblioteca pubblica ed alle cooperazioni con le altre biblioteche vicentine e venete rispetto alle quali la Bertoliana ha funzione di capo-fila, l’accento sarà posto sulle raccolte di carattere conservativo e, in quest’ambito sui progetti avviati negli ultimi anni. Ci si soffermerà , dunque, sugli archivi familiari, sugli archivi politici, sugli archivi d’impresa, sugli archivi degli scrittori vicentini per passare poi alla documentazione iconografica, fotografica, ritrattistica di interesse vicentino presente in Bertoliana.
A corollario non si potrà non illustrare il fenomeno delle donazioni che ha caratterizzato l’intero percorso della Biblioteca vicentina iniziato più di trecento anni fa.
Al termine della visita in Contra’ Riale, gli ospiti tedeschi saranno accolti dal Centro internazionale di studi “Andrea Palladio†ed approfitteranno della possibilità offerta loro dall’Amministrazione comunale di visitare il teatro Olimpico accompagnati da una guida messa a disposizione da Italia Nostra.
Il viaggio studio dei bibliotecari alemanni proseguirà nei giorni successivi interessando Padova, Venezia e Ferrara.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.