I Comuni veneti modello per Guinea Bissau e Mozambico
Venerdi 17 Giugno 2016 alle 22:46 | 1 commenti
Anci Veneto rende noto che ha incontrato nella sua sede di Selvazzano Dentro le delegazioni delle corrispondenti associazioni di comuni della Guinea Bissau e del Mozambico, guidate rispettivamente dal sindaco di Bissau Adriano Gomes Ferreira e dal segretario generale dell’Anamm (l’Anci mozambicana) Eduardo Jossias Guenha. Queste ultime hanno avuto l’opportunità , usufruendo di alcuni fondi europei, di scoprire le modalità di gestione dei servizi attuate dai Comuni veneti, in particolare la raccolta dei rifiuti urbani. Il tutto con il supporto di Sintesi di Etra e dell’associazione per la cooperazione decentrata Lvia.
“È una preziosa opportunità di crescita e investimento sociale e culturale – dichiarano
Maria Rosa Pavanello ed Elisa Venturini, rispettivamente presidente e vicepresidente di Anci Veneto -. Abbiamo spiegato l’ordinamento italiano in tema di enti locali, ma soprattutto abbiamo presentato un modello di riferimento per la gestione dei servizi e gli strumenti che i colleghi africani potranno sperimentare nei loro Comuniâ€.
I due paesi sono infatti impegnati in un processo di decentramento territoriale e di riqualificazione urbana, reso quanto mai necessario vista la loro situazione politica e sociale. Ad esempio, il Mozambico è da poco uscito dalla guerra civile e conta solo 53 comuni istituiti nel suo territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.