I cittadini di Torri contro il gassificatore attaccano Marchioro e amministrazione
Sabato 28 Settembre 2013 alle 18:56 | 0 commenti
Comitato Fermiamo il Gassificatore a Torri - A seguito della serata informativa svoltasi giovedì sera il Comitato Fermiamo il Gassificatore a Torri intende porre l’attenzione sulle seguenti questioni. L’assemblea promossa dall’amministrazione Comunale di Torri di Quartesolo, che aveva il compito di esporre in modo del tutto trasparente e piu’ oggettivo possibile i pro e contro di questo impianto cercando di effettuare un bilancio ambientale, in realtà se non fosse stato per l’intervento del Professor Corti sarebbe stata a senso unico e non avrebbe informata ma disinformato la cittadinanza ponendo solo i pro e non i contro.
Un altro argomento su cui porre attenzione. Il richiedente è in regola, ha le carte per costruire e lo farà . Se una amministrazione meno leggera avesse gestito il problema in modo corretto sarebbero ovviamente emerse tutte le complicazioni dell'impianto che sono quelle a cui la cittadinanza chiede risposta:
-Â Â Â Â Â Â Â Â Â Cosa respireremo?
-Â Â Â Â Â Â Â Â Â Quali sono le conseguenze sul traffico?
-Â Â Â Â Â Â Â Â Â Dove sono le verifiche ambientali?
-         Nel ventennio di concessione, l’impianto rimarrà così o verranno realizzati degli ampliamenti?
-         La Commissione Tecnica Regionale Sezione Ambiente prescrive che vengano eseguite le analisi dei fumi con cadenza annuale a carico dell’azienda. Ci dobbiamo accontentare di questo? Della serie è come chiedere all’oste se il suo vino è buono;
-         L’impianto produrrà quintali di ceneri al giorno che nessuno ha spiegato come e dove saranno smaltiti. Dobbiamo aspettarci altri camion?
3)     il sindaco ha dichiarato di non aver avuto tempo per informare i cittadini mente Lui ne era al corrente dal 18/07/2007 come da documento protocollo n°15207. Oltre a Lui c’è però anche una giunta comunale che non possiamo credere sia rimasta totalmente all’oscura del progetto. Forse sono stati tutti compiacenti? All’interno della Giunta è presente anche una stimata medico pediatra che non si è mai pronunciata pubblicamente in merito ai quesiti che riguardano i rischi alla salute. Dobbiamo pensare che per i nostri figli e nipoti non ci siano conseguenze?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.