I cittadini di strada Pasubio scrivono a sindaco e assessori: meno Tir più voti
Giovedi 2 Agosto 2012 alle 09:54 | 3 commenti
Riceviamo questa lettera e pubblichiamo
Strada Pasubio dai civici 316 direzione Thiene ... abbiamo dei crateri sulla strada che portano al "terremoto" tutti i secondi della giornata, col passare dei camion è proprio una disperazione fra rumore e vibrazioni, perché almeno nel periodo estivo non riusciamo a bloccare la strada ai camion dirottandoli in autostrada? Almeno nelle ore notturne come con la passata amministrazione? Riusciremmo a vivere e respirare un po’ meglio vista la necessità anche di tenere le finestre aperte...
Sindaco ci pensi, la salute parte anche dal riposo notturno, fate dei rilevamenti sul rumore oltre che sull'inquinamento e vedrete come viviamo sempre peggio in questo quartiere...Vi ricordo i nostri bambini poi, il nostro futuro davanti a questa strada, non c'è l'impegno di spostare la Scuola Elementare "Cabianca", ricordo che recenti ricerche hanno stimato che nella popolazione italiana di età inferiore ai 15 anni il 28,5% di tutte le bronchiti acute e l’8,7% degli attacchi d’asma sono attribuibili all’inquinamento da polveri sottili (PM10). I bambini sono particolarmente vulnerabili all’inquinamento atmosferico per il loro maggior assorbimento e distribuzione nell’organismo degli agenti tossici, per la minor capacità di escrezione a causa della ridotta funzionalità renale ed epatica, per la minore capacità enzimatica di biotrasformazione, per la maggiore esposizione in quanto il bambino è più basso, respira più con la bocca, ha una frequenza respiratoria più elevata e vie respiratorie più strette. Infine l’organismo di un bambino essendo in crescita ha un fabbisogno energetico più elevato e un metabolismo più rapido.
Vicenza deve soddisfare le legittime esigenze dei bambini.
Vicenza deve rispondere alle umane aspirazioni dei cittadini di tutela della salute per una migliore qualità della vita.
Vicenza è l’unica città capoluogo di provincia a non avere una tangenziale esterna.
Vanno quindi perseguite tutte le soluzioni tese a non produrre ulteriori danni alla salute dei cittadini ed all’ambiente. Pertanto è necessario temporaneamente dirottare il traffico pesante proveniente e diretto a nord, oltre i comuni limitrofi del capoluogo (oltre Thiene, Trento, Bassano, Bl…) sull’anello autostradale Vicenza ovest-Valdastico A31.
Ci sono tutte le condizioni per attuare fin d’ora questa proposta, da tempo sul tappeto: la Regione del Veneto dispone, fin dal 1993, di una legge che ne permette l’adozione per il trasferimento dei mezzi pesanti deviati su tratte autostradali. Basta applicarla. Così come peraltro già avviene da tempo in altre regioni d’Italia.
I costi sociali, sanitari e ambientali che stiamo pagando sono ormai troppo alti per continuare a fare finta di non vedere, fate vedere alla Provincia e alla regione che anche il Comune vuole la Bretella Vi Ovest – Isola Vicentina e dirottate anche voi dei soldi a favore di quest'opera (utilizzando i soldi dalla vendita delle quote autostrada) sognata da anni, ne trarrebbe vantaggio tutta la città ...
Altra cosa da proporvi per migliorie nel nostre quartiere è l'illuminazione di una parte della pista ciclabile, visto che l'avete previsto per un pezzo perché non utilizzare lampioni fotovoltaici così da aiutare anche l'ambiente visto che sarebbero meno impattanti e le spese successive non sarebbero costose?
· Zero spese di energia elettrica
· massima sicurezza da folgorazione
· zero manutenzione linee elettriche
· zero problemi di black-out
· scarsa manutenzione
· bassissimo costo di installazione
· zero scavi con relativi problemi alla viabilitÃ
· alto ritorno economico e zero emissioni di CO2
· possibilità di riconfigurare il posizionamento dei pali in qualsiasi momento
Sarebbe un'ottima soluzione e sono sicura che molti cittadini che la percorrono ne rimarranno felici...
(sito trovato in internet, con i 25.000€ stanziati dal comune riusciremmo a piantare almeno 12-13 lampioncini...http://www.econtek.it/LISTINO%20%20PALI%20ECONTEK%20LED-SOX%202012.pdf)
Stiamo anche attendendo con ansia i lavori al Parco giochi di Via Cereda, e colgo l'occasione per aggiungere qualche punto per la sistemazione visto che i lavori non sono ancora iniziati...
Parlando con le mamme abbiamo notato come ci sia la sofferenza delle piante vista la mancanza di un sistema di irrigazione e comunque ci sarebbe la necessità di aggiungerne almeno altre 3 per ombreggiare meglio la zona giochi, un gioco nuovo, la fontana dell'acqua è rotta da mesi e quindi inutilizzabile, i cartelli sono vecchi e ormai non si leggono più i divieti e con questo i padroni dei cani si difendono e lasciano fare i propri bisogni dentro l'area anche se ci sono i bimbi che giocano, le panchine sono da grattare e riverniciare e altra cosa molto importante un W.C., magari su una casetta di legno gestita dalla cooperativa o dai custodi oppure visto la futura Associazione che andremo a creare (anche con l'aiuto del cons. Guaiti) come Comitato per Maddalene potremmo gestirla noi insieme magari ai nostri Alpini a costo 0=zero, sono sicura che il quartiere ringrazierà ...anche in vista delle prossime elezioni....
Ringrazio per l'attenzione e auguro un Buon lavoro
Anna Pertegato
Strada Pasubio
Link sul dirottamento tir in autostrada in altre città :
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2012/01/03/news/fatti-deviare-15-camion-all-ora-1.3037326
http://www.lunanuova.it/news/428641/Un-futuro-senza-camion-per-corso-Susa.htmlAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.