Lettori in diretta | Quotidiano |

I candidati del centrosinistra e le caratteristiche del futuro sindaco di Vicenza

Di Citizen Writers Mercoledi 22 Giugno 2016 alle 13:26 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Italo Francesco Baldo e pubblichiamo
E’ la corsa ad esibire la propria disponibilità a diventare addirittura nel 2018 il nuovo sindaco di Vicenza, quasi anticipando un “requiem” per Variati. Naturalmente tutto per  scherzo, perchè il vero interessato con soci alla nomina, è lo stesso Variati, indebolito dalla mancanza dell’appoggio popolare, inteso come Banca, ma ancora forte con la miriade di relazioni intessute in quasi 50 anni di carriera politica, e nella cui rete sono cadute anche associazioni che per decenni si dichiaravano apartititche, ora  esibite alla corte.

Comunque si fanno nomi, soprattutto nella coalizione del Sindaco. Il primo è il Vicesindaco, nominato e mai eletto dal popolo, ma porte dell’essere sodale come braccio sinistro (non destro perchè politicamente scorretto) proprio del Sindaco. Poi vi è il giovane, alla latina, capogruppo del PD,  Possamai, ma è troppo vergine dei veri maneggi politici che tanto contano nell’attuale coalizione. Poi l’assessore Dalla Pozza, ma nessuno ha mai compreso se si tratti di tecnico o politico. Poi vari consiglieri che si esibiscono per la possibile candidatura, solo per ricordare che ci sono. Meritano più attenzione , per rispetto alla teoria del gender, credo condivisa dall’attuale maggioranza,  le candidate femminili. L’on. Sbrollini, a termine dei mandati a Roma, desidererebbe probabilmente continuare la propria carriera, ma non ha molte aderenze a Vicenza città, anche se in tale direzione opera molto in questi ultimi tempi. Infine la Consigliera Regionale Moretti cui non difetta certo la voglia di collezionare pure la carica di Sindaco, aggiungerebbe una perla in più alla propria estetica politica.
   MA, avete udito qualcuno di costoro enunciare un qualche programma politico? NO. Non ne hanno perchè solo solo gestori di se stessi e delle faccende.
  Bisogna cambiare registro ed uscire dalle esibizioni di carriera.
Il Sindaco futuro di Vicenza dovrebbe avere almeno  queste caratteristiche.
  1. Essere al di sopra di ogni sospetto: non solo Cesare, dicevano gli antichi, ma anche la moglie/marito,compagno, compagna , dovrebbero essere  al di sopra di qualsiasi sospetto.
  2. Non avere nella politica la fonte di sostentamento diretto o indiretto.
  3. Non dare luogo al sospetto di essere dei carrieristi che undivagano anche ideologicamente pur di avere prebende.
  4. Una seria visione politica generale e locale, chiarita bene  con chiarezza anche espositiva e comprensibile; non tanti fogli, ma un programma ben delineato.
  5. Essere considerati indipendenti dai cosiddetti poteri forti, che possano condizionare.
  6. Non essere banderuola per ogni entità (associazione, movimento, gruppo ecc.), dando sempre ragione e comprendendo, ma poi nulla facendo. In politica è serio non promettere e dire anche molti “no”.
Certo si possono aggiungere altre caratteristiche, ma queste sono sufficienti per valutare ad oggi coloro che si esibiscono come futuri sindaci.
Un  chiaro approfondimento della questione da parte di tanti cittadini vicentini  susciterebbe un’ interessante prospettiva di riflessione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network