Quotidiano |

I campioni olimpici Baldini, Zorzetto e Trost incontrano i ragazzi del Montagna

Di Martina Lucchin Martedi 26 Marzo 2013 alle 19:19 | 0 commenti

ArticleImage

La sala Palladio della Fiera di Vicenza ha accolto oggi tre grandi sportivi italiani di fronte alla platea gremita dagli studenti dell'istituto Montagna. L'ottava edizione di "Tutti i colori dello sport" ha, infatti, avuto come protagonisti il maratoneta Stefano Baldini, campione olimpico Atene 2004, la vicentina vicecampionessa nel tennistavolo delle para olimpiadi nel 2004 Valeria Zorzetto e la campionessa del mondo junior in carica di salto in alto e terza italiana ad aver raggiunto quota 2 metri, Alessia Trost.

Il tema della mattinata, "Il sogno olimpico", è stato sviscerato grazie al contributo di due veterani e di una giovane promessa dello sport, ma non solo. I ragazzi sono stati, infatti, partecipi tanto quanto i campioni. Da sportivi amatoriali e interessati ai retroscena della vita di un'atleta gli studenti sono riusciti a penetrare, con la profondità mascherata da ingenuità tipica dei giovani, nel lato più umano di questi grandi campioni. Stefano Baldini ha definito la sua prima vittoria da maratoneta un'emozione pari alla nascita della sua prima figlia; Alessia Trost ha esposto la sua filosofia di vita: enjoy itself and hard work; mentre Valeria Zorzetto ha parlato del suo sport come un amore a prima vista che nemmeno le difficoltà sono riuscite a scalfire. Due simpatici videoclip hanno animato ospiti e pubblico. Il primo con protagonisti gli stessi ragazzi, chiamati a pronunciarsi su questioni serie come il doping o i valori dello sport e su tematiche più leggere, il secondo con le immagini delle vittorie dei tre atleti e in chiusura il ricordo di quello che per i giovanissimi può essere definito come il Bolt italiano, il grande Pietro Mennea.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network