Quotidiano | Categorie: Religioni, Eventi

I 70 anni de La Voce dei Berici. Il vescovo: strumento per raccontare l'Umano e il Creato

Di Andrea Fasulo Mercoledi 30 Settembre 2015 alle 00:18 | 0 commenti

ArticleImage

Sono passati 70 anni da quell'agosto del 1945, anno in cui fu pubblicato il primo numero di un settimanale che portava il nome di "La Verità". Dopo soli due anni il giornale cambiò nome e divenne "La Voce dei Berici", l'organo di informazione della Diocesi vicentina che ancora oggi conosciamo e che festeggia proprio in questi giorni il settantesimo anniversario della sua fondazione (qui le nostre due interviste in video per VicenzaPiu.TV).

Per celebrare questo evento venerdì 2 ottobre, a partire dalle 15.30, al Palazzo delle Opere Sociali si terrà un convegno dal titolo "Narrare il creato, custodire l'umano", al quale parteciperanno il vescovo Beniamino Pizziol, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il presidente nazionale della Fisc (Federazione stampa cattolica) Francesco Zanotti e altri ospiti. La giornata sarà arricchita da uno spettacolo teatrale, da interventi musicali, da un buffet realizzato dal Progetto Jonathan, impegnato in percorsi di reinserimento di ex-detenuti, e da una mostra fotografica dedicata ai profughi siriani in Giordania curata dall'associazione "Non dalla guerra".
"Uno strumento come il settimanale non ha l'immediatezza del quotidiano, ma consente una riflessione più approfondita" ha spiegato monsignor Beniamo Pizziol, vescovo di Vicenza. "Nel lavoro di questo giornale io vedo 4 finalità: quella dell'informazione, raccontando la vita civile ed ecclesiale. Quella della formazione, perché leggere un articolo è dare un senso a quello che si sta facendo. Poi quella della comunione, cioè del cercare l'unità nella pluralità delle opinioni, dove il fattore di unità è la Diocesi. Infine quella della sinodalità, cioè il cercare di fare un cammino insieme, con i gruppi, le associazioni, le realtà del mondo vicentino".
"Il significato dell'evento è esplicito, partendo dal titolo che abbiamo voluto dargli. Creato e Umano sono due binari su cui cerchiamo di esprimere la nostra attività di informazione" ha spiegato il direttore de La Voce dei Berici Lauro Paoletto. "Al centro di tutto abbiamo messo l'enciclica di Papa Francesco Laudato Si', che dice che il Creato e l'Umano si tengono insieme".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network