I 5 Stelle ribadiscono di voler fare opposizione e tornano ad attaccare Aim
Venerdi 2 Agosto 2013 alle 21:15 | 0 commenti
Liliana Zaltron e Ferrarin Daniele Movimento 5 Stelle Vicenza - L’ultima seduta del consiglio è stata l’occasione per sottolineare come noi del Movimento 5 Stelle teniamo fede alle promesse con i vicentini. Manteniamo la posizione, facciamo opposizione in modo vero e franco. Al contrario di come ha scritto sabato 27 luglio il Giornale di Vicenza a pagina 14 nel punto in cui il giornalista scrive “i cinque stelle dapprima dichiarano il voto favorevole, ma poi si oppongonoâ€.
Come è possibile vedere dai filmati, reperibili nell'archivio del sito del Comune, non abbiamo mai espresso pareri favorevoli, nemmeno in un primo momento.
Innanzitutto abbiamo riferito e qui ribadiamo che le analisi sul bilancio consolidato che già in Commissione erano state fatte rilevare necessitavano di un dibattito approfondito e di trasparenza. Per prima cosa abbiamo sottolineato come il risultato di esercizio del Gruppo AIM in buona parte sia derivato da una serie di plusvalenze, quindi componenti di tipo straordinario che, in quanto tali, non è detto che si ripetano. In parole povere, l’utile più che dalla produttività propria dell'attività aziendale è formato in buona parte dal realizzarsi di eventi eccezionali, straordinari appunto.
Partiamo poi da un dato semplice ed inequivocabile ...quello che guarderebbe una qualsiasi famiglia: quanti soldi abbiamo in cassa. Ebbene i depositi bancari e postali, gli assegni e la cassa al 31/12/2012 sono diminuiti rispetto all’anno precedente di circa un 20%.
I conti correnti poi sono diminuiti del 23%.
Se una famiglia si ritrovasse nel c/c un 20% di soldi in meno qualche preoccupazione forse l'avrebbe.....
Inoltre, gli interessi che sono stati pagati nel corso del 2012 sono cresciuti rispetto al 2011Â pur a fronte di una diminuzione del debito.Â
Infine il contratto derivato, stipulato a suo tempo, sta generando dei flussi negativi che sono peggiorati rispetto allo scorso anno. Scade il 15 giugno 2018....... Ci siamo domandati se si è valutata la possibilità di rinegoziazione.....l'andamento dell'IRS a 5 anni è all'1,11% sotto soglia dell'intervallo collar compreso tra il 2 e il 5% prevista contrattualmente...... il che significa, semplificando, che da oggi al 2018 quando scadrà il contratto il Gruppo AIM, e quindi noi vicentini, pagheremo sempre alla banca differenziali negativi, il tutto per “assicurarci†da un evento che ha le stesse probabilità di avverarsi dell'inversione della polarità dei Maya!
Un altro punto dolente riguarda l'ammontare delle manutenzioni e riparazioni. Importi questi che sono notevolmente aumentati, circa un 23% rispetto all'anno prima, sintomo evidente della precarietà delle strutture e degli impianti. Sarebbe interessante conoscere a chi sono stati assegnati i lavori, anche solo come atto di trasparenza amministrativa.
Ribadiamo inoltre quanto detto in campagna elettorale. Vogliamo avere un dettaglio di quelle che sono state le consulenze. Ammontano per l'anno 2012 a € 993.000 circa......in 5 anni hanno superato i 5 milioni di euro.
Il M5S e noi Consiglieri che agiamo da portavoce degli interessi della comunità chiediamo a chi ne ha ruolo, competenza e dovere di rispondere.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.