VicenzaPiùComunica |

Hydrobond, Ciambetti: primo esperimento assoluto della Bei grazie a Veneto Sviluppo e garanzie Regione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Ottobre 2014 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto - “Questa operazione segna il debutto italiano della Banca Europea degli Investimenti, la Bei, nel finanziamento alle imprese con gli hydrobond, un’evoluzione dei project bond non a caso indicati dal neopresidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker come strumento ideale per sostenere i finanziamenti alle imprese, anche piccole, con rischi alquanto mitigati grazie appunto alla presenza della Bei e, in questo caso, di soggetti istituzionali, come la Regione del Veneto”, Così l’assessore regionale al bilancio e alle società partecipate, Roberto Ciambetti, prendendo la parola al convegno “Si può fare – Investimenti, sviluppo, efficienza” organizzato a Vicenza da Acque Vicentine dedicato al progetto Vivereacque.

Ciambetti ha voluto rimarcare il ruolo svolto “innanzitutto da Veneto Sviluppo – ha detto – senza la quale l’operazione non sarebbe stata possibile nei termini particolarmente convenienti a cui siamo giunti. Le piccole utility di Viveracqua hanno, di per sé, un merito di credito sub investment, ad alto rischio: riunite in consorzio e in virtù dell’intervento di Veneto Sviluppo e della Regione del Veneto sono riuscite a spuntare un rating migliore e hanno avuto accesso ai finanziamenti europei incassando circa 150 milioni di finanziamento.

“Con 6 milioni messi a garanzia dalla Regione del Veneto, poi – ha aggiunto - si è dato l’avvio ad una operazione veramente importante che mi auguro possa aprire una nuova strada, come auspicato dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, per il finanziamento alle Pmi: senza il know-how di Veneto Sviluppo non saremmo riusciti a portare a casa un risultato per molti aspetti eccezionale innanzitutto per il dimensionamento della linea di credito, 150 milioni, che per la prima volta vedono la Bei impegnarsi direttamente con la realtà imprenditoriale visto che fino ad oggi la Banca europea degli investimenti si era limitata alla sottoscrizione di obbligazioni bancarie. Il Veneto, facendo squadra, diventa apripista in una soluzione che può rappresentare veramente una grande svolta per l’economia produttiva europea”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network