VicenzaPiùComunica |

"Home 2030", un convegno di Confartigianato per analizzare le esigenze di aziende artigiane dei settori edilizi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2016 alle 18:42 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza
Giovedì 26 maggio, al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, si terrà il seminario internazionale conclusivo del progetto “Home 2030 - New Ways in Vocational Training on the Intelligent Use of Energy in Residential Buildings”. Si tratta di un progetto finanziato dal Programma Erasmus Plus che vede la collaborazione di cinque partner provenienti da quattro Paesi europei con l’obiettivo di analizzare le esigenze formative delle aziende artigiane dei settori edilizi, perché possano essere attori cruciali nell’applicazione e diffusione delle nuove tecnologie. Italia (rappresentata da Confartigianato), Germania, Polonia e Spagna, perciò, lavorano insieme per sviluppare moduli formativi innovativi destinati gli artigiani che devono rispondere alle esigenze della” casa del futuro”.

Il concetto di “smart home”, e quindi di abitazione “intelligente”, non solo prende in considerazione tutti i parametri di sostenibilità ambientale, garantendo l’indipendenza energetica e trasformandola in un sistema di generazione d’energia che potrà, ad esempio, caricare l’auto elettrica, ma guarda anche alla possibilità della casa di essere “comunicativa” grazie alle nuove tecnologie dell’Internet of Things, nonché accessibile a tutti gli stili di vita e alle esigenze degli utenti. 
Nel corso dell’incontro, che si svolgerà al Centro Congressi alle 18.30, i diversi partner esporranno lo stato dell'arte nei vari Paesi e si darà conto del lavoro svolto finora con il progetto. L'incontro ha il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Vicenza. Dopo l’introduzione a cura di Andrea Rossi, dell’Area Strategia di Impresa e di Mercato di Confartigianato Vicenza, Matteo Del Buono (di EURAC) parlerà dell’ “Uso efficiente dell'energia negli edifici: opportunità per professionisti e imprese”. Quali sono i “Programmi e politiche europee per la formazione e l’aggiornamento professionale” lo spiegherà invece Luciana Levi Bettin di Eurocultura. Entrando nel merito del progetto, Robert Würst, presidente della Handwerkskammer Potsdam (Germania), spiegherà come sia nato Home2030, mentre Valeria Cibrario (Progetti Internazionali di Confartigianato Vicenza) illustrerà le attività svolte e gli obiettivi raggiunti.
Seguirà una tavola rotonda sulle buone pratiche nei Paesi partner: “La formazione duale e il Centro di Eccellenza di Götz, Brandeburgo” a cura di Andreas Körner (Handwerkskammer, Potsdam - Germania),  “Le energie rinnovabili in Polonia” con Robert Grygo (Bialystocka Fundacja Ksztalcenia Kadr - Polonia) e “Malaga e la sua Smart City” con Paz Ulloa (Liberconsultores, Málaga - Spagna).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network