Quotidiano | Categorie: Politica

Hollande candidato socialista a presidenziali, Fantò: Psi Vicenza plaude alla nomina

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Ottobre 2011 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI   -  Il PSI della provincia di Vicenza plaude alla nomina di François Hollande come candidato del Partito Socialista Francese alle prossime elezioni presidenziali di giugno 2012. L'enorme successo di partecipanti e la qualità dei candidati hanno dato ancora una volta il senso di quanto importante sia lo strumento delle primarie.

Primarie che consentono ai socialisti francesi che continuano ad avere nella compagna Aubry un Segretario politico forte e pienamente legittimato e al contempo un candidato alla Presidenza della Repubblica con una nutrita base di sostenitori pronti muoversi in maniera coerente con le strutture del partito.
In un contesto abbastanza diverso da quello francese, in Italia, soprattutto nella deprecabile ma probabile eventualità che si voti con l'attuale sistema elettorale, le primarie permetterebbero di sopperire al cosiddetto "porcellum", un abominio giuridico che determina l'impossibilità da parte dell'elettore di poter scegliere il proprio candidato. Le primarie costringono infatti le segreterie politiche a dover inserire nelle liste elettorali le donne e gli uomini eletti dalla popolazione e non scelti in base a fedeltà al capo o convenienze di corrente.
In quest'ottica lo strumento primarie dovrebbe essere usato in maniera capillare e diffusa sia a livello nazionale che locale, laddove gli eletti per legge vengono indicati dai partiti.
Il PSI di Vicenza quindi, anche a livello provinciale, è pronto per affrontare il percorso democratico delle primarie sia per la designazione del candidato del centro-sinistra alla Presidenza della Provincia, sia, eventualmente, per l'identificazione dei candidati da presentare nei singoli collegi del vicentino.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network