Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Eventi

Highlands Open: orienteering sull'Altopiano

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Agosto 2010 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Highlands Open  -  Concorrenti provenienti da 16 nazioni (tra cui Brasile, Australia e Nuova Zelanda), circa 3000 iscrizioni in 7 giorni di gare sull'Altopiano dei 7 Comuni, da lunedì a domenica. Sono i numeri degli Highlands Open 2010, manifestazione di orienteering organizzata per il decimo anno consecutivo dall'associazione sportiva dilettantistica Erebus Orientamento Vicenza in collaborazione con i Comuni di Asiago,Gallio e Roana, e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza e Comunità Montana "Sette Comuni".

Ancora una volta lo sport dei boschi ha trovato negli scenari delle montagne altopianesi la sua collocazione ideale; quest'anno gli Highlands Open erano abbinati a uno dei più importanti eventi nazionali con mappa e bussola, il Trofeo delle Regioni d'Italia, che ha visto gareggiare sabato e domenica le selezioni dei migliori orientisti provenienti da tutta la penisola. A dominare la classifica finale è stato il "solito" Trentino, capace di conquistare il trofeo per la
decima volta consecutiva. Più serrata la lotta per gli altri gradini del podio, con Veneto e Lombardia secondi a pari merito, di poco davanti all'Emilia Romagna, quarta.

Sabato in località Turcio si è disputata la prova individuale, condizionata da un forte temporale estivo che non ha però fermato gli atleti. I più veloci nella caccia alle lanterne bianche e arancioni sono stati il portacolori del Centro Sportivo Forestale Alessio Tenani per il Veneto e l'azzurra Christine Kirchlechner per la rappresentativa dell'Alto Adige. Il sole è riapparso domenica per la prova a staffetta, vinta dal Veneto tra gli uomini con la coppia Tenani - Corona e, in campo femminile, dall'Alto Adige con Kirchlechner e Torggler.

Ma la prova più apprezzata da atleti e spettatori è stata la spettacolare "knock-out sprint" corsa venerdì tra le stradine del centro storico di Asiago. Una formula del tutto inedita che ha tenuto con il fiato sospeso i tifosi e anche i turisti che hanno assistito in piazza Carli ai diversi round testa a testa con eliminazione diretta, fino alla vittoria finale di Alessio Tenani e della svizzera Mirjam Fässler tra le donne.
Gli specialisti elvetici hanno fatto incetta di vittorie (ben 7) anche nella classifica generale delle cinque tappe individuali degli Highlands Open.

L'appuntamento con l'orienteering sull'Altopiano di Asiago è ora già fissato per il 14 e 15 maggio 2011, dato che la Federazione Italiana Sport Orientamento ha assegnato all'Erebus l'organizzazione dei campionati italiani a media distanza. Ma Asiago fa un pensierino anche
per il 2014, anno in cui si disputeranno per la prima volta in Italia i campionati mondiali assoluti di orienteering; la località vicentina è in lizza per ospitare almeno una delle gare del programma iridato.


CLASSIFICA FINALE TROFEO DELLE REGIONI D'ITALIA
1. Trentino 1003 punti.
2. Veneto, Lombardia (ex aequo) 899
4. Emilia Romagna 888
5. Alto Adige 758
6. Friuli V.G. 725
7. Lazio
8. Piemonte
9. Toscana
10. Liguria
11. Puglia
12. Sicilia


VINCITORI HIGHLANDS OPEN 2010 (somma delle cinque tappe individuali)

M21 Salvioni Gianluca (Idrott Klubb Prato); W21 Seiterle Martina
(SUI).

M12 Zappavigna Andrea (Lombardia Team); M14 De Noni Alessandro
(Orienteering
Tarzo); M16 D'Errico Loris (Orienteering Tarzo); M18 Diener Lukas
(SUI); M20
Crippa Matteo (Lombardia Team); M35 Barbour Greg (NZL); M40 Frizzera
Lorenzo
(Trent-O); M45 Schlatter Stefan (SUI); M50 Laene Frans (BEL); M55
Pacque Paul
(AUS); M60 Vivian Gino (Orienteering Pergine); M65 Huber Kurt (SUI).

W12 Ceresa Erica (Lombardia); W14 Scapin Marta (Galilei Mira); W16
Diener Laura
(SUI); W18 Brandi Andreina (Corsa Orientamento Roma); W20 Gross Julia
(SUI);
W35 Skorpilova Jana (CZE); W40 Grob Brigitte (SUI); W45 Turolla
Cristina
(Lombardia Team); W50 Bordin Patrizia (Galilei Mira); W55 Kurschinski
Margherita
(Orientalp Roma); W60 Chiettini Maria Cristina (Orienteering
Mezzocorona);
Esordienti: Di Stefano Marco e Silvia (Amatori Orienteering Genova).

 

Foto allegata: FOTO CENTRAL STUDIO


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network