Quotidiano |

Harols Perez: da spiagge e sole a montagne e neve, dalla Repubblica Dominicana a Vicenza. Desde playas y sol a montañas y nieve

Di Harols Perez Martinez Domenica 27 Marzo 2016 alle 10:46 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo gli articoli firmati su "VicenzaPiù Stran-Ieri, Italiani oggi", il nostro spazio per i nuovi vicentini ieri stranieri,  da un collega serbo, Aleksandar Zlatković, da Sofia Anwar, pakistana casalinga qui ma laureata in economia nel suo Paese d'origine, e di Foster Agyemang, giovane ghanese che studia da infermiere, ecco cosa scrive (in italiano e spagnolo) per tutti i lettori, dominicani e di lingua spagnola, vicentini, stranieri e italiani, Harols Perez Martinez, un giovane nato nella Repubblica i S. Domingo e che a Vicenza studia da pilota, lui che da piccolo è volato dai Caraibi alle nostre nebbie. Buona Pasqua, Happy Heaster.

Bambini portati via da tutto ciò che conoscono e portati altrove senza sapere dove vanno, molti dimenticando da dove vengono e smarrendo le proprie origini, abitudini, conoscenti e amici. Questo è accaduto anche a me, che all'età di otto anni sono stato "strappato" da tutto ciò che mi circondava nel mio paese, la Repubblica Dominicana, una bellissima isola caraibica nel centro america.

Costretto a imparare una nuova lingua e ad'integrarmi in qualche modo nella società circostante, non è stato facile per me perché vari fattori hanno giocato a mio sfavore come soprattutto la lingua anche se lo spagnolo dicono che non sia poi così differente dall'italiano...

Ma comunque è un'altra lingua. Non essendomi abituato al diverso fuso orario, strano ma così è stato, durante le ore scolastiche del terzo anno delle elementari raramente stavo sveglio caricando così su di me ancor più difficoltà nell'apprendimento. Ho però mantenuto quel poco che ognuno dovrebbe custodire delle proprie origini e della propria cultura. Ciò che mi ha confortato e convinto a restare qui e fare di questo bellissimo paese la mia seconda casa è stato, però, lo studio che mi garantiva nel futuro una maggior possibilità per realizzare i miei sogni, e gli amici che ho incontrato . Inoltre sono stato molto fortunato a capitare a Vicenza e ancor più nell'istituto comprensivo Vicenza 5, la scuola elementare "Giusti". Di quei tre anni ho ricordi indimenticabili, ho imparato tantissimi buoni principi che oggi giorno viaggiano sempre con me. In particolare ci furono due maestre Anna Maria e Chiara, che non smetterò mai di ringraziare per tutto ciò che hanno fatto per me e che fanno ancor oggi nel loro lavoro. Ora ho 18 anni e studio ciò che mi appassiona di più nell'ist. Tecnico Aeronautico "Baronio", Vicenza è la mia città, la mia vita è stata imbevuta dagli usi e consuetudini di questa città e per tale motivo faccio ora parte di lei, la proteggo e ne parlo come se fosse mia e così mi auguro che sia per i giovani di varie culture che ogni giorno si stabiliscono in questa città.

Desde playas y sol a montañas y nieve
Niños trasladados de todo aquello que conocen y llevados a otro lugar sin saber hacia donde van, muchos olvidando de donde vienen y perdiendo las proprias orígenes, costumbres, conocedores y amigos. Esto sucedió a mi, que a la edad de ocho años fui "arrancado" de todo lo que me rodeaba en mi país, Repubblica Dominicana, una bellissima isla del caribe en el centro america. Obligado a aprender un nuevo lenguaje e integrarme de alguna manera en la sociedad a mi alrededor, no fue fácil para mi porque varios factores jugaron en mi contra, sobretodo el idioma aunque si dicen que el italiano no sea asi tan diferente al español... pero comoquiera es otro lenguaje. No estado acostumbrado al diferente fuso orario, estraño pero asi fue, durante las oras escolares del tercer año de la escuela elemental muy raramente estaba despierto cargándome asi sobre mi aun mas dificultad en el aprendizaje. He pero mantenido aquel poco que cada quien debería conservar sobre sus proprias orígenes y de la propria cultura. Lo que me conforto y me convenció a quedarme aquí y hacer de este bellissimo país mi segunda casa fue, el estudio que me garantizaba en el futuro una mayor posibilidad para realizar mis sueños, y los amigos que encontré. Ademas fui muy afortunado a pertenecer aquí en Vicenza y aun mas en el Ist. Comprensivo Vicenza 5, la escuela elemental "Giusti", de aquellos tres años tengo recuerdos inolvidables, aprendí muchísimos buenos principios que hoy dia viajan siempre conmigo. En particular hubieron dos maestras Anna Maria y Chiara, a quienes no dejare' jamas de darles las gracias por todo aquello que hicieron por mi y que aun hacen hoy en sus proprios labor. Ahora tengo 18 años y estudio lo que me apasiona mas en el Ist. Tecnico Aeronautico "Baronio", Vicenza es mi ciudad, mi vida fue congestionada por los usos y costumbres de esta ciudad y por tal motivo hago ahora parte de ella, la protejo y hablo de ella como si fuera mia también y asi' me espero que sea para los jóvenes de varias culturas que cada dia se establecen en esta ciudad.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network