H1N1: Luca Coletto, un corso d'aggiornamento per il dottor Antonino Pipitone?
Giovedi 13 Gennaio 2011 alle 00:37 | 0 commenti
Luca Coletto, Regione Veneto - "Temo che per lo stimato medico Antonino Pipitone, al termine della sua carriera politica, dovremo organizzare un corso di ri-aggiornamento professionale, stante che pare essere uno dei pochi a non sapere che il ceppo influenzale A/H1N1 è tra quelli, tre per la precisione, inseriti nel vaccino stagionale di quest'anno, in distribuzione da ottobre in un milione di dosi, a disposizione dei cittadini che ritengano di vaccinarsi, e che su questa opportunità sono stati ampiamente informati e sollecitati".
Lo sottolinea l'assessore alla sanità Luca Coletto rispondendo alla polemica innescata dal consigliere regionale dell'Idv in materia di vaccino antiinfluenzale.
"Colpevolmente disinformato o travolto dalla foga della polemica politica - aggiunge Coletto - comunque Pipitone non ci fa una bella figura. Come operatore della sanità , infatti, non solo dovrebbe essere ben a conoscenza della situazione vaccinale dell'influenza di quest'anno, delle caratteristiche della malattia e del fatto che non esiste un'influenza stagionale ed una H1N1 essendo quest'ultima compresa nel vaccino per la prima, ma dovrebbe anche sapere che i vaccini realizzati l'anno scorso per la pandemia H1N1 sono stati acquistati e distribuiti dal ministero della salute, e che da mesi quelli inutilizzati sono stati restituiti nel numero di 658.376. Le nostre Ullss ne conservano ancora 9.630 dosi in attesa che il ministero se le riprenda". "Su un tema così delicato - aggiunge Coletto - e in una fase della stagione in cui l'allarme mediatico è quotidiano, pur se rispetto ad una situazione normale per la stagione e assolutamente sotto controllo, polemiche fuorvianti e allarmistiche come questa non fanno onore né al medico, né al consigliere regionale. Quanto alla sua interrogazione - conclude Coletto - ho risposto con delibera di fine dicembre. Se non ne è venuto ancora a conoscenza non so che farci".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.