Gusti Astrali: in esclusiva regionale la Trilogia degli occhiali di Emma Dante
Sabato 26 Marzo 2011 alle 00:00 | 0 commenti
La Piccionaia - I Carrara - Martedì 29 e mercoledì 30 marzo, al Teatro Astra di Vicenza, una due - giorni dedicata alla regista siciliana, apprezzata in Europa, fondatrice della Compagnia Sud Costa Occidentale.
"Ballarini", "Acqua Santa" (nella foto di Giuseppe di Stefano) e "Il Castello della Zisa": tre lavori sulla marginalità e sull'amore. In programma anche un incontro con il critico Andrea Porcheddu e un laboratorio.
Appuntamento unico per il Veneto, programmato al Teatro Astra di Vicenza in esclusiva regionale, l'intera "TRILOGIA DEGLI OCCHIALI" - "Ballarini", "Acqua Santa", "Il Castello della Zisa" - arriva all'interno del cartellone GUSTI ASTRALI 2010-2011 per una due - giorni completamente dedicata ad una delle firme del teatro contemporaneo più apprezzate in Italia e in Europa, Emma Dante, e alla sua compagnia, Sud Costa Occidentale.
Martedì 29 marzo, infatti, il palcoscenico dell'astra ospiterà "Ballarini" (ore 21); la sera successiva, mercoledì 30 marzo, doppia programmazione a partire dalle ore 21 con "Acqua Santa" e "Il Castello della Zisa".
E non solo spettacoli in occasione della "TRILOGIA": il calendario prevede anche un confronto con la Compagnia durante l'incontro con il critico Andrea Porcheddu condotto da Carlo Presotto per il ciclo Theatre Sharing (martedì sera, dopo "Ballarini").
Un mese dopo, il 30 aprile, in continuità con gli spettacoli, Sud Costa Occidentale tornerà a Vicenza per un workshop dedicato ad attori professionisti e non, per l'iniziativa Onda d'Urto Lab: un'opportunità importante per gli artisti vicentini di conoscere i protagonisti della Stagione attraverso le sessioni laboratoriali. Il seminario è mirato all'introduzione del metodo utilizzato da Emma Dante e dai suoi attori. Le otto ore di incontro, condotte da Carmine Maringola, Stépfanie Taillandier e Elena Borgoni, affronteranno tre aspetti del lavoro: quello teorico, quello fisico e quello vocale.
La "TRILOGIA DEGLI OCCHIALI" è composta di tre spettacoli autonomi - tutti scritti e diretti dalla regista palermitana - ma indissolubilmente legati tra loro, in cui si indagano povertà , vecchiaia e malattia. I personaggi della "TRILOGIA" sono appunto accomunati dagli occhiali, un oggetto che rimanda al difetto della vista ma anche alla deformazione della realtà : "Ho voluto puntare l'attenzione sulle categorie invisibili, di cui non si parla mai - spiega Emma Dante -. La marginalità , che è il filo rosso di tutto il mio lavoro, è però solo il punto di partenza: questi tre spettacoli sono infatti soprattutto storie d'amore".
In "Ballarini", Elena Borgogni e Sabino Civilleri interpretano una coppia di anziani che ballano il secolo passato, accompagnati da una colonna sonora che parte dai giorni nostri con la voce di Jovanotti e arriva agli anni venti con quella di Vittorio De Sica che canta "Parlami d'amore Mariù". La canzone dei vecchi amanti farà rivivere a ritroso il loro amore fino al primo incontro, il primo bacio, il primo figlio.
"Acqua Santa" racconta invece la storia di un marinaio (interpretato da Carmine Maringola) innamorato del mare, ma condannato alla terraferma, capace di costruirsi da solo una prua e di scambiare il pubblico per una distesa d'acqua. È imbarcato dall'età di 15 anni e da allora non scende dalla nave. Ma un giorno la nave è salpata senza di lui, a tradimento, lasciandolo solo, povero e pazzo sul molo di un paese straniero: la terraferma. Proprio lui che giorno e notte ha bisogno di parlare con il suo unico grande amore: il mare.
"Il Castello della Zisa", infine, vede impegnati in scena Claudia Benassi, Daniele Giacomelli e Onofrio Zummo. La storia è ambientata in una casa di cura nel quartiere popolare della Zisa, dove Nicola è da tempo addormentato, in uno stato catatonico; Angelo invece, affettuoso e buono, s'incanta ogni volta che qualcosa si muove. Passano le giornate seduti su sedie basse, assistiti da un'infermiera che tra una preghiera e l'altra li pulisce, li sfama, li rimprovera parlandogli continuamente di Dio. Un giorno Nicola si sveglia e prende a raccontare. Ha una missione: difendere il castello della Zisa, dove vivono principesse e diavoli.
Le formule di abbonamento ai tre appuntamenti della "TRILOGIA" sono esaurite. I biglietti per i singoli spettacoli (intero 13 euro, ridotto 11) saranno acquistabili al Teatro Astra la sera stessa delle repliche, fino ad esaurimento dei posti ancora disponibili.
Durante le serate del 29 e 30 marzo, al Teatro Astra saranno messi in vendita alcuni tra i testi che maggiormente approfondiscono il lavoro della regista palermitana: "IL TEATRO DI EMMA DANTE", di Andrea Porcheddu, "LA TRILOGIA DEGLI OCCHIALI", firmato da Emma Dante, e "INTERVISTA A EMMA DANTE" di Titti De Simone.
Emma Dante nel 1999 ha fondato la compagnia Sud Costa Occidentale con cui ha firmato la regia e la drammaturgia di spettacoli che hanno vinto importanti premi, tra cui il Premio Scenario nel 2001, il Premio Ubu per la "Miglior Novità Italiana" nel 2002 e nel 2003 e il Premio della Critica per la drammaturgia e la regia (2004). I suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi europei. Ha diretto la Carmen di Bizet per l'apertura della stagione scaligera 2009-2010.
GUSTI ASTRALI porta con sé anche una novità "sostenibile" per il pubblico: in occasione di ogni appuntamento in cartellone, e di quelli della rassegna FAMIGLIE A TEATRO, sarà attivo un nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del Teatro Astra.
L'equobar, il primo a essere attivato in provincia di Vicenza, è gestito dai volontari della cooperativa sociale alterattiva: un segnale positivo di attenzione ai prodotti equosolidali, biologici e a km zero.
L'equobar sarà aperto al pubblico prima e dopo gli spettacoli con prodotti di caffetteria, pasticceria, snack e aperitivi.
La stagione "Gusti Astrali 2010-2011" è curata da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l'Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta, Gruppo AIM, Askoll.
Informazioni per il pubblico:
Ufficio Teatro Astra
Stradella dell'isola, 19 (vicino Piazza Matteotti)
Tel. 0444 323725 0444 323725
[email protected] www.piccionaia.org
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.