Guiotto, presidente di Federconsumatori Vicenza: "Ingiustizia proposte di Veneto Banca e BPVi"
Giovedi 9 Febbraio 2017 alle 17:22 | 0 commenti
Federconsumatori Veneto manifesta profonda insoddisfazione per l'assemblea di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza tenutasi a Padova lo scorso 9 gennaio. In particolare l'associazione fa riferimento al risarcimento proposto all'azionista e all'ampliamento del range temporale di riferimento per gli azionisti interessati che va dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2016. A tal proposito Luigi Guiotto, presidente di Federconsumatori Vicenza, afferma: "Contestiamo alle due banche l'importo molto basso proposto. Per Veneto Banca il 15%, Banca Popolare di Vicenza 9 euro. Tutti e due gli istituti di credito mettono un limite sulle azioni comprate dopo il 1° gennaio 2007, la banca di Montebelluna vuole la manifestazione di assenso entro il 15 marzo mentre la BPVi entro il 22 marzo. La scadenza ha quindi tempi stretti e ci sono più di 1.600 situazioni presentate che noi non riusciamo a vedere completamente entro quelle date".
L'insoddisfazione riguarda anche il range temporale: "Le azioni precedenti al 2007 - prosegue Guiotto - non vengono rimborsate e non vengono prese in considerazione perché i contratti vanno contestati entro dieci anni. Una persona mi ha chiesto se va aiutato chi ha sostenuto la banca per anni, e quindi prima del 2007, o gli ultimi arrivati. È una profonda ingiustizia. L'11 e il 18 febbraio vedremo cosa si può fare per i nostri assistiti. E poi c'è un'altra cosa illegale - conclude -: in questi giorni impiegati di banca chiamano per avere subito l'assenso e danno tempo due giorni per confermare. Alcuni cadono nel tranello ma questi impiegati vanno contro le norme e rischiano".
Le riunioni dell'11 e 18 febbraio daranno informazioni sulla proposta della Banca Popolare di Vicenza e sulla proposta della Veneto Banca circa i rimborsi previsti; la posizione di Federconsumatori e le azioni possibili in relazione al rimborso delle quote azionarie. Gli incontri si terranno alle 10 all'Alfa Hotel in via dell'Orificeria, a Vicenza, in zona Fiera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.