Quotidiano |

"Guerra di Natale" tra negozianti e ambulanti? Girardello (Ascom): non esageriamo

Di Edoardo Andrein Martedi 23 Dicembre 2014 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Quella che da Il Giornale di Vicenza è stata definita “la guerra di Natale” tra negozianti e ambulanti in piazza Garibaldi per il mercatino di Natale viene rasserenata da Adriano Girardello (foto), presidente provinciale della FIVA (Federazione Italiana Venditori su aree Pubbliche) di Confcommercio Vicenza: “non esageriamo con i termini, non c’è nessun conflitto, né tra le bancarelle e i negozi, né tra ambulanti e Amministrazione comunale”.

Ecco la spiegazione dettagliata di Girardello della situazione:

“Il caso in questione si riassume semplicemente nello spostamento di un banco del mercato prenatalizio di Piazza Garibaldi lato portici, situato vicino all’unico operatore titolare di concessione. In un momento economico non facile per nessun commerciante è un fattore importante garantire la giusta visibilità e l’accesso dei clienti a tutte le attività, siano bancarelle o negozi. Con lo slittamento del banco della signora Cason dalla piazzola assegnatale a quella tre metri più in là, lasciata libera da un ambulante che non intende partecipare al mercato, l’Amministrazione ha trovato una possibile soluzione che concilia entrambi gli interessi. Noi della FIVA abbiamo condiviso in pieno la decisione dell’assessore Filippo Zanetti: non c’erano motivi logici e di buon senso per dire di no. Con lo stesso spirito di collaborazione, Fiva Confcommercio di Vicenza sta affrontando anche analoghe problematiche poste dall’Amministrazione comunale e riferite ai mercati settimanali del martedì e giovedì. Ma se in piazza Garibaldi il clima tende al sereno, qualche turbolenza rimane tra i banchi degli ambulanti fissi nel mercato di piazza Biade e che hanno dovuto lasciare i loro posti dopo che si è scoperto che la storica location soffre di grandissimi problemi di staticità. Nel frattempo le sette bancarelle sono state sistemate in piazza Duomo, contrà del Monte, all’inizio di piazza Biade, sotto la Torre Bissara, ma è ovvio che si tratta di una soluzione provvisoria. FIVA Confcommercio e Amministrazione comunale stanno lavorando ad un piano che consenta di trasferire parte di questi banchi in zone del centro dove gli stessi abbiano visibilità e una buona accessibilità per i clienti. Ci vorrà del tempo prima che i banchi possano ritornare in piazza Biade però è essenziale garantire a questi operatori la possibilità di lavorare, stabilendosi in posteggi inseriti in identità di mercato ambulante consolidate. Per questo motivo abbiamo suggerito delle soluzioni all’assessore Zanetti, il quale ha accolto le nostre proposte con la promessa di valutarle attentamente. Sono quindi fiducioso che, anche in questo caso, si troverà una soluzione soddisfacente”.      


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network