Guerra di cifre sui capitali rientrati in Italia
Martedi 23 Febbraio 2010 alle 09:14 | 0 commenti
Adico   Â
Governo e Banca d'Italia: guerra di cifre sui capitali rientrati in Italia
Guerra di cifre tra la Banca d'Italia ed il ministro della Semplificazione Roberto Calderoni secondo cui i soldi rientrati dallo scudo fiscale sono molto meno di quelli annunciati.
Lo scudo fiscale, fa sapere Bankitalia in base ai dati della bilancia dei pagamenti, ha fatto emergere 85 miliardi di euro al 15 febbraio 2010, ma solo 35 miliardi di euro sono stati rimpatriati che il resto è rimasto all'estero.
Una cifra, annunciano da Bankitalia, che non tiene conto dei beni patrimoniali come preziosi e opere d'arte e operazioni di lieve entità , inferiori alla soglia di rilevazione.
Dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, invece arriva un chiarimento secondo cui lo scudo è stato uno successo; che il rimpatrio è fatto anche da titoli e altre consistenze patrimoniali producendo 93 miliardi di euro rimpatriati.
Il contrastato e tanto discusso scudo fiscale "è un provvedimento atto a far rientrare in Italia i capitali illecitamente esportati e detenuti all'estero, che agevola chi vuole mettersi in regola con il fisco" spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini.
Dalla segreteria dell'ADICO evidenziano "l'indagine promossa dall'Ocse per esaminare le carenze dello scudo fiscale italiano sotto il profilo delle norme anti-riciclaggio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.