Guerra delle arance: per Manzato è "Fanta-politica"
Mercoledi 13 Giugno 2012 alle 11:44 | 0 commenti
Regione Veneto  - "Se c'era bisogno della prova che nel nostro Paese domina la Fanta-Politica, oggi ci siamo. La guerra delle arance, che non so se considerare ridicola o preoccupante, o forse tutte e due le cose, lo dimostra". Franco Manzato, assessore all'agricoltura e alla tutela del consumatore del Veneto, è turbato e sconcertato per il disaccordo che si è profilato tra maggioranza parlamentare e governo circa la percentuale minima di succo d'arancia "autentico" che deve essere presente nelle cosiddette aranciate".
"Forse non il maggiore problema italiano oggi sul tappeto, ma pur sempre un problema. Intendiamoci - aggiunge - io su questo tema sono abbondantemente con la maggioranza parlamentare e penso, che quando si andrà vada al voto parlamentare, i numeri dei favorevoli supereranno la somma dei rappresentanti dei partiti cui appartengono i proponenti. Chiamare aranciata una bevanda che dell'arancia ha nel suo contenuto solo il 5 per cento è un inganno sostanziale per i consumatori. Se qualcuno è convinto del contrario scriva in chiaro sull'etichetta "bevanda con il 5 per cento di succo d'arancia" al posto di aranciata, e a caratteri grandi, in modo che da un metro di distanza si riesca a leggere solo quello. Mi domando peraltro quali siano le motivazioni con le quali il ministero dell'Economia si è pronunciato contro la procedura accelerata, impedendo l'approvazione della legge direttamente in Commissione: pare che discettare di aranciate sia complesso come discutere di anticorruzione, che per fortuna non si beve al bar e non si compra al supermercato. Sono certo che, come sempre, qualche portatore d'interesse avrà fatto sentire la sua voce; il che forse significa - conclude Manzato - che quella dei consumatori non arriva ai ministeri. Bisognerà rimediare".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.