Guasto a Gardaland colpa di Enel? Una fake news, ma non dei social...: una professional fake news
Sabato 8 Aprile 2017 alle 21:41 | 0 commenti
Certi media, non avendo "denunce" o "inchieste "pregnanti" in corso da seguire, si sono subito scatenati sul possibile caso del black out energetico del parco dei divertimenti Gardaland che, secondo l'ad Aldo Maria Vigevani sarebbe stato causato da «un anomalo straordinario sbalzo di energia da parte di Enel... (per cui) il Parco ha quindi subito un improvviso blocco di tutte le attività che hanno coinvolto ogni area, le attrazioni e i punti di ristoro. E' questo il motivo per cui sull'attrazione Sequoia Adventure una famiglia è rimasta bloccata sul convoglio a 20 metri d'altezza ma è stata prontamente evacuata dal personale di sicurezza». Peccato che «dopo un'attenta verifica, e a seguito di ulteriori e più approfondite verifiche effettuate congiuntamente nel corso di tutto il pomeriggio dai tecnici di Enel e da quelli di Gardaland, è emerso che lo sbalzo di energia verificatosi non è da imputare all'Enel ma ad un guasto sulla rete interna del Parco" (foto Eco di Bergamo).
Chi lo ha dichiarato all'Ansa?
Proprio l'ad di Gardaland, Aldo Maria Vigevani che aggiunge che «Gardaland si scusa con Enel per aver erroneamente imputato loro, in un primo tempo, la responsabilità del problema riscontrato».
Peccato che la corrente, diretta o fornita dalle batterie, non sia mancata nei computer che, pur di scrivere qualcosa, spengono la luce del doveroso controllo delle fonti con l'aggiuntiva verifica di chi è coivolto nelle accuse oltre all'accusatore di turno.
E se il black out delle "procedure" minime a cui dovrebbe scrupolosamente attenersi chi vuol fare il cronista avviene per un guasto a Gardaland, pensate cosa può succedere per i guasti alla società in cui viviamo...
E ci lamentiamo, poi, delle fake news dei social se i controllori sono più superficiali dei controllandi?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.