Quotidiano |

Guardie giurate sui mezzi FTV

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Novembre 2009 alle 18:15 | non commentabile

Ferrovie e Tramvie Vicentine

GUARDIE GIURATE SUI MEZZI FTV
L'azienda di trasporto pubblico locale avvia un servizio sperimentale per garantire migliori livelli di sicurezza, soprattutto di sera, ad utenti e personale viaggiante


Guardie giurate sui mezzi di Ferrovie e Tramvie Vicentine per potenziare il livello di sicurezza, nelle ore serali, sia per l'utenza sia per il personale viaggiante. E' quanto prevede uno specifico accordo siglato tra la società di trasporto pubblico e una nota azienda del settore (la Vicenzasped), che metterà a disposizione due agenti per un servizio sperimentale della durata di trenta giorni, che per ora sarà attivato solo per particolari tratte.
Dopo di che, una volta testati tutti gli aspetti operativi, le guardie giurate potrebbero fare la loro comparsa in maniera permanente su qualsiasi itinerario, nell'ottica di un programma di potenziamento della sicurezza messo in campo da Ftv.
"Una recente indagine condotta dalla società Quaeris sulla nostra utenza ha rilevato che l'86,3 per cento di chi sale sui nostri mezzi si sente molto o abbastanza sicuro - spiega il presidente di Ftv Valter Baruchello -. Ciò nonostante permane la preoccupazione di essere vittima di furti o molestie ed è proprio per dare maggiore serenità all'utenza, soprattutto quando si viaggia di sera, che abbiamo voluto sperimentare l'utilizzo di guardie giurate". L'assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti Cristiano Sandonà mette in evidenza un altro aspetto del problema "quello - spiega - della tutela dei mezzi e del personale viaggiante. Il servizio pubblico impone infatti, giustamente, il funzionamento anche notturno delle nostre linee e in alcuni casi ci è stato segnalato il verificarsi di episodi incresciosi che hanno coinvolto autisti o controllori. Da qui la nostra indicazione, come Provincia, di dissuadere eventuali malintenzionati con la presenza sui pullman di guardie giurate".
Per ora, come si diceva il servizio è sperimentale: per trenta giorni verrà testato sulle linee 1 e 2, che collegano Vicenza con Trissino, Chiampo, Valdagno e Recoaro. Qui, dalle ore 20 alle 24.00, assieme all'autista salirà anche personale di vigilanza munito di apposito tesserino di riconoscimento e abilitato, dopo aver effettuato uno specifico corso della Provincia, al controllo dei titoli di viaggio.
"L'investimento complessivo di Ftv per migliorare i livelli di sicurezza - conclude Baruchello - va nella direzione di scoraggiare la microcriminalità o

 


episodi di bullismo e vandalismo attraverso l'attivazione di "deterrenti" come le telecamere, già installate nelle principali autostazioni, e l'intensificazione della sorveglianza del personale addetto. Sono interventi che, purtroppo, si rendono quanto mai necessari con il fine di contrastare sul nascere questi fenomeni". Per Ftv, infatti, garantire una maggiore tranquillità e sicurezza ai propri viaggiatori nonché al proprio personale è un obiettivo primario, che va perseguito con costanza. Un obiettivo, tra l'altro, che ben si integra con la politica più generale di FerroTramvie Vicentine di incentivare l'utilizzo da parte, dei cittadini, del servizio di trasporto pubblico quale moderna, efficiente e sicura alternativa all'uso della propria auto.

Leggi tutti gli articoli su: Ftv, guardie giurate





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network