Quotidiano |

Guardia di Finanza, presentata la 2^ edizione delle Avventure di Finzy il Grifone

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2011 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Guardia di Finanza di Vicenza  -  E' stato presentato stamattina presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza dal Comandante della Compagnia di Vicenza, Capitano Tommaso Commissione, la seconda edizione del fumetto "Finzy il Grifone", con protagonista il "finanziere - grifone", simbolo del Corpo, realizzato dal Comando Generale della Guardia di Finanza.

La presentazione, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, è avvenuta alla presenza di una cinquantina di alunni delle classi terze e quinte della Scuola Elementare "Vittorino da Feltre" di Vicenza, Contrà Burci, accompagnati da alcune insegnanti.
La pubblicazione, specificatamente studiata per un target giovanile utilizza un linguaggio fresco, dinamico e facilmente comprensibile da parte dei più piccoli, ma pregnante di significato.
Il fumetto, accompagnato da un inedito cadeau, il cartone animato, già vincitore del Premio Comunicazione 2009 al Salone della Pubblica Amministrazione, è stato realizzato con lo scopo di sensibilizzare il giovane pubblico alla Cultura della Legalità, quale premessa formativa indispensabile per il rispetto delle norme e dei valori che costituiscono la base di ogni forma di società libera e civile.
Durante l'incontro i bambini hanno potuto visionare anche un Dvd realizzato dal Comando Generale nell'ambito del Progetto "Educare alla Legalità" che vede il cane delle Fiamme Gialle come protagonista d'eccezione che, coinvolgendo emotivamente gli alunni, consente la conoscenza delle sostanze stupefacenti e dei danni provocati dalla loro assunzione.
"Piatto forte" dell'incontro è stato naturalmente la presenza del cane antidroga "Tabo", compagno di lavoro ideale per il finanziere impiegato nell'attività antidroga che simulando alcune ricerche di sostanze stupefacenti ha ben ricreato gli scenari operativi in cui in genere l'unità cinofila viene chiamata ad operare.
L'esposizione teorica ha preso fortemente spunto dalle tante domande e curiosità dei piccoli alunni affascinati da questo eroe positivo che, ancorché privo di superpoteri, entusiasma per la sua semplicità pur apparendo volitivo e grintoso alla ricerca dei furfanti.
Al fine di consentire ai bambini di vivere la lezione odierna anche in un contesto privato e crearne spunto di riflessione in famiglia o con amici è stato consegnato loro, oltre al fumetto, il cartone animato.
L'iniziativa ha rappresentato uno strumento nuovo di comunicazione per illustrare, in maniera semplice e comprensibile, la moderna missione del Corpo, e si innesta nell'alveo di una serie di iniziative appositamente realizzate per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
L'obiettivo comunicazionale di una Istituzione come la Guardia di Finanza non può prescindere dalla diffusione dei concetti e dei principi connessi alla legalità e tale messaggio deve prioritariamente indirizzarsi ad un pubblico particolarmente giovane.
E' possibile scaricare dalla home page del sito istituzionale della Guardia di Finanza www.gdf.it  il fumetto e il cartone animato.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network