Quotidiano |

Guaiti: «Sul progetto trasparenza Ruggeri ha dato ampie garanzie»

Di Marco Milioni Giovedi 21 Giugno 2012 alle 13:47 | 2 commenti

ArticleImage

«Sulla trasparenza circa le spese comunali la giunta di Vicenza sembra abbia ingranato la marcia la marcia giusta». Usa queste parole il consigliere Pd Sandro Guaiti che stamani era a palazzo Trissino «in giro ad uffici» per raccogliere informazioni sulla proposta da lui lanciata in sala Bernarda durante l'approvazione del consuntivo 2011.

Ma di che cosa si tratta nel dettaglio? Guaiti, anche in considerazione delle richieste che arrivano da settori della società civile e da movimenti come il “Cinque Stelle” aveva redatto, proprio in sede di rendiconto, una raccomandazione per la giunta: razionalizzare il più possibile le spese per consulenze e incarichi esterni. E soprattutto aveva chiesto all'esecutivo guidato dal democratico Achille Variati di studiare un progetto preciso. Quello di inserire sul sito del comune, o su un sito collegato ogni tipo di spesa decisa dall'amministrazione. Il tutto fornito «di una breve e chiara» scheda di riferimento. «L'assessore al personale Tommaso Ruggeri - prosegue Guaiti - mi ha assicurato che il centro elaborazione dati del comune si è già messo in moto e che sta lavorando di buona lena affrontando la questione a 360 gradi. E in tal senso mi ha dato ampie garanzie».


Se le intenzioni si concretizzeranno in azioni concrete l'amministrazione potrebbe trovare una via d'uscita anche rispetto all'impasse in cui si trova da prima che l'attuale maggioranza di centrosinistra andasse al governo cittadino nel 2008. C'è infatti una norma, la cosiddetta legge Prodi, che obbliga gli enti locali ad una serie di incombenze precise in materia di pubblicità degli affidamenti per incarichi e consulenze esterne. Più nel dettaglio si tratta dell'articolo 34 comma secondo del decreto legge 223 del 4 luglio 2006 il quale testualmente recita che «Le amministrazioni rendono noti, mediante inserimento nelle proprie banche dati accessibili al pubblico per via telematica, gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico». A livello nazionale questo indirizzo è stato largamente disatteso. E anche il comune di Vicenza dal 2007 adempie solo parzialmente. Di recente c'è stata un'apertura sulle consulenze 2011, ma molti dettagli e il pregresso sono ancora in alto mare. Alcuni mesi fa era stato lo stesso Ruggeri (nella foto) a dirsi pronto ad impegnarsi affiché l'amministrazione possa colmare questo gap.

Leggi tutti gli articoli su: Tommaso Ruggeri, Sandro Guaiti, Trasparenza, Consulenze

Commenti

Jacopo
Inviato Giovedi 21 Giugno 2012 alle 15:29

Con le "garanzie" di Ruggeri il consigliere Guaiti può dormire sonni tranquilli, i cittadini invece mica tanto.
Questa notizia sa tanto e solo di grande paura che il movimento 5 stelle faccia cambiare aria in consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative del 2013. Un cambio d'aria non guasta mai....
sandro guaiti
Inviato Giovedi 21 Giugno 2012 alle 17:45

Egregio Signor Jacopo (senza cognome),

lo scopo del mio odg era ed è semplicemente quello di cercare, per quanto possibile, di chiedere all?Amministrazione comunale, trasparenza e costante disponibilità a rendicontare il proprio operato in modo il più possibile chiaro e accessibile ai cittadini e agli organi di rappresentanza e controllo istituzionale, primo fra tutti il Consiglio comunale.

Confido e spero che il cambiamento d?aria serva a migliorare la qualità di vita degli italiani. Ma spero che il cambiamento sia composto da persone che, a differenza di quanto sembra fare lei, non abbia il timore di prestare la propria faccia quando esprime una opinione.
Resto a disposizione, nel mio piccolo, per qualsiasi domanda o anche solo per scambiare quattro chiacchiere.
Cordiali saluti.
Sandro Guaiti

Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network