Guaiti: Personale, criteri generali relativi alla valutazione della performance.
Giovedi 16 Dicembre 2010 alle 11:42 | 0 commenti
Alessandro Guaiti, Partito Democratico - Alla cortese attenzione redazione di Vicenza Più.
Ieri sera, in Consiglio comunale, si è discussa una proposta di delibera ad oggetto: Personale -criteri generali relativi alla valutazione della performance.
Su tale argomento è stato presentato,discusso e votato l'allegato ordine del giorno.
Ordine del giorno, criteri di misurazione e valutazione della performance
Premesso che:
in Comune di Vicenza esiste già da anni un sistema di valutazione al quale è sottoposto tutto il personale non dirigenziale.
Visto che:
il nuovo sistema di valutazione qui in discussione appare eccessivamente complicato, dando la sensazione che, usando paroloni e buttando fumo negli occhi, si voglia modificare il sistema più per propaganda che per reali esigenze organizzative.
Rilevato, inoltre, che:
anche l'ANCI ha lasciato ai Comuni ampia libertà di decisione sulle modalità di applicazione del Decreto Brunetta;
l'impiego e la disponibilità dei dipendenti del nostro comune, in occasione della alluvione che ha recentemente colpito la città , hanno dimostrato che l'amministrazione vicentina funziona bene proprio grazie all'attività del personale non dirigente.
Sarebbe stato un giusto aver associato a questa delibera anche un piccolo aumento del Fondo Produttività per i dipendenti, anche considerando che esso è attualmente esiguo, e le risorse disponibili per "premiare" i lavoratori sono tra le più basse di quasi tutti i comuni della provincia, nonché delle più importanti città del Veneto.
Ricordiamo, infine, che il Decreto Brunetta ha anche stabilito regole chiare in merito all'attribuzione della retribuzione di risultato per i dirigenti.
Tutto ciò premesso,
con il presente ordine del giorno il Consiglio Comunale
impegna il Sindaco e la Giunta:
1. a far conoscere quale sarà il costo finale annuo di questa operazione, intesa come stipendi e/o gettoni di presenza pagati ai componenti OIV, ma intesa anche come costo orario di ciascun dirigente, che sarà impegnato per gran parte del suo tempo lavorativo a definire una valutazione dei propri collaboratori, invece che espletare le proprie funzioni;
2. ad aumentare, per quanto possibile, nel 2011, il Fondo Produttività dei dipendenti portandolo alla pari di quello degli altri enti analoghi;
3. rendere noto quali siano realmente le novità , quando si parla di utilizzare l' istituto della mobilità individuale secondo criteri oggettivi finalizzati a evidenziare le scelte operate, visto che la mobilità del personale è un istituto già da tempo usato a questo scopo;
4. far conoscere in base a quali regole e a quali criteri procedurali viene fatta la valutazione che determinata l'entità dei compensi, relativi alla retribuzione di risultato e quali siano i risultati concreti che giustificano tali premi che ogni anno vengono assegnati ai dirigenti comunali;
5. abbassare, tali generosi riconoscimenti, fino ad ora erogati, alla soglia minima prevista dalla legge
I Consiglieri comunali
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.