Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: VicenzaPiùTV

Gruppo&Cortesi. Petrone può rallegrarsi. Stasera alle 22.30 la partita sul canale 193 con VicenzaPiùTv

Di Marco Polo Martedi 21 Gennaio 2014 alle 20:30 | 0 commenti

ArticleImage

La trasferta di Ferrara verrà probabilmente ricordata per i quattro gol subiti tutti in una volta dal Bassano targato Petrone. Eppure sarebbe un peccato che tre gol subiti su calcio d’angolo offuschino almeno tre aspetti niente male che i giallorossi hanno messo in mostra al Paolo Mazza. Innanzitutto la tenuta difensiva, eccezzion fatta per i calci piazzati, è stata sorprendente alla luce delle assenze. In secondo la performance di Cortesi da terzino.

Nel computo delle occasioni da gol prima che la Spal rompesse l’argine, grazie ai gol dei difensori innescati dal morbido piede di Paro, non a caso regista con importanti trascorsi tra serie a e B, era paradossalmente ad appannaggio di un Soccer Team sceso in riva al Po con tutta la difesa fuori dai giochi. Non sappiamo quante altre formazioni di fronte all’inutilizzabilità di un intero reparto avrebbero fatto la buona figura fatta da Zanella e compagni. Un po’di sofferenza sulla corsia di sinistra, dove Maran ha sofferto la verve di uno scatenato Lazzari, c’è stata ma nulla che vada oltre al fisiologico quando si formano uno contro uno tra un giocatore di gran talento in forma straripante e un ragazzo al debutto dal 1’ in un campionato professionistico. Sorprende molto di più, al contrario, come un altro ex serie A come Cozzolino abbia sofferto la marcatura di un giocatore come Cortesi che difensore non è, beccandosi addirittura un cartellino giallo per trattenuta ai danni dell’esterno di Petrone! A conti fatti, dunque, Petrone ha avuto le risposte che voleva ossia vedere se il gruppo era davvero forte come lui sperava. Un gruppo capace di sopperire anche all’assenza di un intero reparto in casa di una delle più forti in assoluto del torneo. Insomma quando il Bassano di Petrone scende in campo non c’è mai, ma proprio mai, motivo di piangersi addosso. Ci sembra un risultato eccezionale.

 

Nuova vita per Cortesi? Si sa, un giocatore capace di interpretare più ruoli (a patto che non sia mediocre in tutti) ha più possibilità di giocare. Bene, il responso del Mazza dice che Elia Cortesi può tranquillamente essere impiegato anche dietro a Furlan perché anche negli uno contro uno s’è rivelato una bella bestia. Paradossalmente, a causa del campo pesante, della forza dei biancazzurri ma anche della preoccupazione/non abitudine del ragazzo nell’interpretare quel ruolo, l’esterno bergamasco si è fatto preferire in copertura piuttosto che in fase di spinta. È facile immaginare cosa potrebbe essere con un campo asciutto e un Bassano tambureggiante in avanti. Il tecnico giallorosso si trova tra le mani un’eccellente alternativa in più, alternativa che non deve per forza essere vista come mossa della disperazione. Un’accoppiata Cortesi-Furlan può risultare distruttiva per qualsiasi avversario. Di contro togliere un Toninelli significa perdere uno che può andare a colpire di testa dentro l’area. Insomma, c’è da valutare e da scegliere di volta in volta e nessuno meglio di Mario Petrone certe possibilità sa coglierle al volo.

Foto Roberto Bosca 

Leggi tutti gli articoli su: Bassano Calcio, Mario Petrone, Elia Cortesi, Spal

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network