Gruppo Aim, bilancio 2012: utili ante imposte per 15,8 milioni di euro
Giovedi 23 Maggio 2013 alle 21:31 | 0 commenti
Aim - L'Amministratore unico Paolo Colla propone al Comune di destinare 300 mila euro dell'utile netto per pagare le bollette delle famiglie in difficoltà . E da giugno, park di interscambio e centrobus gratis tutte le domeniche, fino a fine anno (nell'iimmagine il prospetto riassuntivo bilancio Aim finale 2012).
L'Amministratore unico di AIM Vicenza SpA Paolo Colla e il Direttore generale Dario Vianello, hanno illustrato oggi il progetto di bilancio consolidato 2012 che presenta un risultato positivo ante imposte di 15,8 milioni di euro.
L'utile netto dell'esercizio del Gruppo, dopo aver scontato imposte per circa 7,2 milioni di euro, ammonta a 8,6 milioni di euro (2,9 nel 2011). Gli investimenti effettuati nell'esercizio si attestano a 23,4 milioni di euro (27,4 nel 2011); il personale impiegato è stato di 973 unità medie.
Commentando i risultati, l'Au Colla ha sottolineato come il Gruppo AIM, con l'attuale struttura manageriale e con l'impegno di tutto il personale, nonostante il periodo delicato per l'economia, sia capace di produrre risultati positivi e ricchezza per il territorio vicentino.
«Si tratta del primo bilancio completo di questa gestione - ha precisato Colla - e il migliore degli ultimi 10 anni. Migliorando la propria patrimonializzazione e diminuendo l'indebitamento, AIM è ora un'azienda più solida e più forte, con minori criticità rispetto al passato, e in grado di mettere a disposizione della proprietà (il comune di Vicenza) ben 2,6 milioni di euro di utile netto della Capogruppo, la cui destinazione verrà decisa dall'Amministrazione comunale nell'Assemblea di approvazione del bilancio».
D'intesa con il sindaco Achille Variati, pertanto, l'Au Paolo Colla ha proposto che una quota di 300 mila euro di suddetto utile sia stanziata a favore del fondo destinato all'aiuto delle famiglie in difficoltà , già operativo e gestito dall'Assessorato agli Interventi Sociali, determinando così la moltiplicazione di 20 volte della sua attuale capienza.
Inoltre, AIM Energy, mediante una campagna di informazione mirata, promuoverà il passaggio degli utenti attualmente serviti nel Mercato tutelato al più vantaggioso Mercato libero di AIM Energy, le cui tariffe però sono più economiche, come riconosciuto dalla stessa Autorità per l'energia elettrica e il gas. La conversione del contratto, che avviene gratuitamente con la semplice sottoscrizione della relativa modulistica, consente agli utenti di accedere ai prezzi e alle iniziative promozionali praticati autonomamente da AIM Energy e determina un risparmio in bolletta di almeno il 10%, rispetto alle tariffe del Mercato tutelato.
Infine, dal mese di giugno, tutte le domeniche, i parcheggi di interscambio (Stadio, Dogana, Cricoli) e il servizio di collegamento centrobus fino al centro città saranno integralmente gratuiti per tutto il 2013, con l'obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera ed alleggerire il centro dal traffico veicolare.
Da parte sua, il Direttore generale Dario Vianello ha segnalato che si tratta "del miglior bilancio prodotto dall'azienda negli ultimi 10 anni" ed ha illustrato i principali fatti di rilievo accaduti nel corso dell'anno; la situazione economica "che presenta un miglioramento dei principali indici rispetto all'esercizio precedente" e la situazione patrimoniale.
Entrando nel dettaglio dell'illustrazione del bilancio 2012, l'Azienda ha migliorato decisamente le performance dell'esercizio precedente nonostante la crisi economica e finanziaria che sta condizionando l'economia nazionale ed europea. L'esercizio rileva un carico di imposte importante che ha interessato le società energetiche (solo la Robin tax ha determinato un esborso totale di 900 mila euro); una riduzione dei contributi in conto esercizio per il trasporto pubblico locale principalmente da parte Regione Veneto per circa 1,2 milioni di euro, parzialmente compensati dalla revisione tariffaria del Settore sosta che ha portato nell'anno un incremento degli introiti di circa 500 mila euro; infine gli oneri finanziari, nonostante la tendenza all'incremento degli spread applicati dalle banche, in parte attenuata dalla riduzione dell'euribor, hanno subito un contenuto aumento (circa 200 mila euro) rispetto al 2011.
Sull'esercizio hanno poi inciso positivamente il riconoscimento della perequazione specifica aziendale da parte dell' Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) e della Cassa conguaglio per il settore elettrico (CCSE), per oltre 2 milioni di euro, oltre al recupero sull'Ires di quote dell'Irap versata negli anni 2007-2011 per circa 1,5 milioni di euro. Sono stati inoltre effettuati accantonamenti ai fondi, in particolare "rischi" e "svalutazione crediti", per oltre 5,2 milioni di euro.
PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO
Si evidenziano di seguito alcuni tra i principali fatti di rilievo che hanno caratterizzato l'andamento operativo del Gruppo nel corso del 2012:
Il Gruppo, ed in particolare AIM AMCPS, ha proseguito nell'attività di esecuzione delle opere di Global service (4,7 milioni) e di addendum al Global service (5,7 milioni) che si riferiscono a piste ciclabili, marciapiedi, asfaltature ecc.
Nell'ottobre 2012 il Consiglio comunale ha approvato il Piano urbano della mobilità che comporterà la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, con la creazione di tre dorsali (LAM - Linee ad Alta Mobilità ) e il riordino delle linee di penetrazione); in AIM Energy è stato avviato il nuovo sistema gestionale di billing che consentirà maggiore flessibilità nei rapporti con la clientela; dal 1° febbraio AIM Reti ha avviato l'attività di distribuzione gas nel comune di Villaverla, acquisito attraverso la partecipazione a gara pubblica; AIM Ambiente ha proseguito nello sviluppo della raccolta "porta a porta" con un incremento di utenze servite di circa 27 mila unità , raggiungendo, a dicembre 2012, l'indice del 65% della raccolta differenziata e collocandosi, di conseguenza, al decimo posto tra le città medie italiane (dati Legambiente).
A fine 2012, l'Azienda ha anche avviato le complesse pratiche per l'adesione, mediante il progetto Regal e unitamente ad altri importanti soggetti pubblici e privati, ad un bando del Ministero dell'istruzione università e ricerca, intitolato "Smart Cities and Communities and Social Innovation", che ha portato, nei primi mesi del 2013, all'inserimento del Gruppo tra le società ammesse a godere di una quota del budget di quasi 19 milioni di euro.
L'indebitamento nei confronti del sistema bancario rileva al 31/12 una riduzione di 8,5 milioni di euro e ammonta complessivamente a 157 milioni di euro in presenza di un cumulato investimenti 2007-2012 di 149 milioni di euro.
I fondi complessivamente accantonati al 31.12.2012 ammontano a 18,7 milioni di euro, avendo l'Azienda nel corso dell'esercizio provvisoriamente regolato le proprie pendenze con la Cassa conguaglio per il settore elettrico.
INVESTIMENTI
Il Gruppo ha effettuato investimenti industriali per complessivi 23,4 milioni di euro, adeguatamente ripartiti in tutte le linee di attività erogate.
Tra i principali, vanno segnalati:
- nella divisione Gas di AIM Reti l'acquisizione degli impianti di distribuzione gas del comune di Villaverla per 1,8 milioni di euro; la sostituzione e la manutenzione di circa 7 Km di tubazioni per oltre 1,5 milioni di euro; la manutenzione, sostituzione e nuove installazioni di 4.000 contatori gas per quasi 600 mila euro;
- nella divisione Energia di AIM Reti la realizzazione di 6 nuove cabine di distribuzione media e la ristrutturazione di altre 25; l'estensione della rete di media tensione per 7,5 chilometri e per 5,8 chilometri in bassa tensione per un totale investimenti di 4,3 milioni di euro;
- non è venuta meno l'attenzione alla produzione di energia attraverso fonti rinnovabili: nell'arco dell'anno sono stati allacciati alla rete 197 impianti fotovoltaici privati per una potenza complessiva di 3 mila kwh;
- la società SIT ha progettato la costruzione di due impianti fotovoltaici presso Sandrigo per una potenza complessiva di un MW;
- la divisione Teleriscaldamento, nel corso del 2012, ha esteso la rete in via Allegri, contrà san Pietro, via monte Zebio, via Arzignano e contrà santa Lucia allacciando clienti pubblici e privati, e portando così a complessivi 19 km la rete cittadina di teleriscaldamento che ora serve circa 9.800 appartamenti equivalenti;
- AIM AMCPS ha proseguito i lavori del Global service che hanno portato all'esecuzione di lavori (asfaltature, manutenzioni straordinarie marciapiedi, piste ciclabili, rotatorie ecc.) per 4,7 milioni di euro;
- AIM Mobilità ha investito 1,2 milioni di euro per l'acquisto di 5 moderni bus ecologici a basso impatto ambientale;
- AIM Ambiente ha acquistato strutture per la raccolta differenziata (bidoncini, cassonetti, campane ecc.) per oltre 500 mila euro nonché un nuovo mezzo scarrabile e due mini compattatori.
PRINCIPALI DATI QUANTITATIVI
Nel corso del 2012, la quantità di gas venduto da AIM Energy è aumentata del 15,1% arrivando a 240,9 milioni di mc, l'energia elettrica venduta è passata da 273 a 276 milioni di KWh. In aumento anche la vendita di energia termica pari a 42,1 milioni di Kwh (39.3 nel 2011). Sostanzialmente stabile il numero di clienti serviti da AIM Energy che si assesta nell'ordine di oltre 160 mila utenze attive di energia elettrica e gas.
AIM Ambiente ha raccolto 67 mila tonnellate di rifiuti (- 5% rispetto al 2011) di cui oltre 39 mila provenienti dalla raccolta differenziata (+ 2,3%) che migliora quindi rispetto al 2011 portando l'indice di differenziata a fine anno al 65%.
AIM Reti ha immesso 269,8 milioni di metri cubi di gas, e oltre 1,17 milioni di megawatt di energia elettrica.
AIM AMCPS si è fatta carico di 1.180.162 metri quadri di verde (945.218 nel 2011) e di 1.575 alloggi popolari, e ha garantito la gestione e la manutenzione di stabili comunali, edifici scolastici e uffici. Nel corso dell'anno, nella manutenzione stradale, sono stati effettuati circa 8.000 interventi di sistemazione per buche, avvallamenti o ammaloramenti distribuiti su 563 chilometri di strade comunali.
I mezzi di AIM Mobilità hanno percorso 4,232 milioni di chilometri (4,567 nel 2011), trasportando 9,94 milioni di passeggeri (9,9 milioni nel 2011). La Divisione Sosta, infine, ha gestito 12 parcheggi a sbarra (10 nel 2011) con 1,355 milioni di auto entrate (1,232 milioni nel 2011).
DATI ECONOMICO-PATRIMONIALI
Il valore della produzione del Gruppo e i costi esterni della produzione si attestano rispettivamente a 304 milioni e 210 milioni (274 e 181 nel 2011). Il valore aggiunto passa da 92,4 milioni del 2011 a 94,3 del 2012, come pure l'Ebitda passa da 42,7 milioni a 47,9 con un incremento del 12,1%.
Il risultato operativo, dopo avere accantonato fondi per oltre 5 milioni di euro e ammortamenti per oltre 24 milioni, ammonta a 18,2 milioni di euro, con un incremento del 59,4%. Il risultato prima delle imposte passa da 10,0 milioni del 2011, a 15,8 del 2012. Le imposte di competenza dell'esercizio assommano a 7,2 milioni di euro; l'utile dell'esercizio è di 8,6 milioni di euro (di cui 0,2 di spettanza di terzi).
Sotto l'aspetto patrimoniale, le immobilizzazioni ammontano a 338 milioni di euro, l'attivo circolante a 181 milioni, il patrimonio netto si incrementa da 150 a 158 milioni di euro, i debiti passano da 317 del 2011 a 292 milioni di euro del 2012.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.