"Green Tour Verde in movimento", 1,5 milioni per tratto ciclabile vicentino
Giovedi 9 Aprile 2015 alle 15:12 | 0 commenti
In una nota congiunta il presidente della Commissione bilancio Costantino Toniolo (NCD Veneto Autonomo) e l'assessore al bilancio della Giunta Regionale Roberto Ciambetti (Lega Nord) annunciano "l'approvazione in aula dell'emendamento che finanzia con un milione e mezzo di euro il progetto regionale "Green Tour Verde in movimento" permette di coprire buona parte dei costi di realizzazione dei tratti mancanti della Treviso-Ostiglia, in particolare quello della provincia di Vicenza, il più lungo".
"Si tratta", affermano i due amministratori regionali vicentini, "di una pista ciclabile e pedonale già realizzata in Provincia di Padova e Treviso e nel vicentino solamente nel comune di Grisignano. Il tracciato", proseguono Ciambetti e Toniolo, "coinvolge molti comuni della Riviera Berica e del Basso vicentino (Grisignano di Zocco, Montegalda, Montegaldella, Castegnero, Nanto, Mossano, Barbarano Vicentino, Villaga, Sossano e Orgiano) per giungere, dopo aver attraversato la bassa Veronese (Cologna, Pressana, Minerbe, Legnago, Cerea e Casaleone), in provincia di Mantova appunto nella località di Ostiglia".
"L'ex ferrovia militare utilizzata nella Grande Guerra per rifornire le truppe italiane sulla linea del Piave", proseguono Toniolo e Ciambetti, "oggi è una grande occasione per lo sviluppo del turismo all'aria aperta e in particolare per il cicloturismo; una infrastruttura abbandonata da tempo e che va ripristinata e trasformata!"
"La grande potenzialità della Treviso-Ostiglia", concludono Ciambetti e Toniolo, "è che collega altre vie di comunicazione cicloturistica: la ciclovia più lunga d'Italia, quella del Po (già realizzata in Lombardia), e quindi la via Francigena (l'antica via dei pellegrini che scende a Roma). Sulla Riviera Berica va ad incrociare la pista ciclabile della vecchia ferrovia per Noventa e quindi di fatto si collega anche al centro della città di Vicenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.