Quotidiano |

Green Days di CNA Vicenza, distretti industriali ecoefficienti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Ottobre 2010 alle 13:02 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza  -  Domani, sabato 16 ottobre ore 10.00, ai Green Days di CNA Vicenza al Lanificio Conte un convegno sul tema dei "I Distretti Industriali Ecoefficienti: Una Nuova Frontiera".
L'esperienza di riconversione della zona industriale della Rhur con Tomas Grohe.

Intervengono: Manuela Franco (Università degli studi Federico II di Napoli) che traccerà un quadro delle esperienze internazionali sui "siti industriali ecologici".

A seguire la presentazione della riconversione green di due aree industriali importanti, come il Macro lotto 1 di Prato, la relazione è curata da Conser Prato, e l'intervento Tomas Grohe, già coordinatore progetti IBA Emscher Park che esporrà la strategia di recupero ecologico della Rhur. Concludono la mattinata la relazione di Francesco Marinelli, responsabile tecnico Metadistretto veneto Bioedilizia, sul tema Come progettare secondo criteri di sostenibilità. Modera: Angelisa Tormena, Coordinatore Metadistretto veneto della Bioedilizia
A margine del convegno verrà consegnato l'attestato alle aziende di Cna Vicenza diplomatesi come "Esperte in edilizia sostenibile"
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci sarà invece un workshop sull'edilizia sostenibile, attesi gli interventi di Franco Marinelli, responsabile tecnico Metadistretto veneto Bioedilizia, Roberto Rigoni, progettista termoidraulico, Roberto Segalla, progettista elettrotecnico . A chiudere un confronto/dibattito pubblico dedicato ai cittadini sui diversi temi della bioedilizia, dalle 16.30 alle 18.

 

Leggi tutti gli articoli su: Cna Vicenza, Green Days, Lanificio Conte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network