Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Informazione

Grazie per lo stop alla libera informazione

Di Citizen Writers Giovedi 20 Ottobre 2011 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Irene Rui su [email protected] e pubblichiamo
Si ringrazia il governo, ma anche Grillo che con i suoi "Vaffanculo" qualunquisti ha assentito all'idea folle di abolire il sostegno pubblico all'editoria senza distinguere tra giornali veri e giornali, magari di partito o di pseudo partiti, fatti solo per "arraffare" soldi. Entro poche settimane 90 testate, che usufruivano del sostegno pubblico e che danno lavoro a migliaia di lavoratori della stampa e di giornalisti, saranno costrette a chiudere e con loro se ne andrà una parte importante e spesso storica della libera informazione cartacea, di destra o di sinistra, laica o di confessione non importa.

Un altro diritto tolto ai cittadini.
Si sa che un paese più ignorante fa comodo perchè non è in grado di indignarsi, né di alzare la testa. Un attacco diretto alla libertà di informazione, simbolo di uno stato democratico, sancita dalla nostra Costituzione. Una volontà esplicita di questo governo e di certi contastorie che si arricchiscono con l'arte di incantare il popolo attraverso parlate a senso unico. Un popolo tenuto nell'ignoranza non è nella condizione di reagire, o reagisce su buffale propagandistiche raccontategli con un po' di enfasi, che serve a far sbollentare la rabbia e ad ammansire o a manipolare un esito politico rispetto ad un altro e comunque a favore di una politica neoliberista o del migliore acquirente. Potrebbero scomparire più di 400mila copie al giorno di carta stampata e portare l'Italia alla diffusione di giornali degli anni '30 del Novecento. Oppure i grandi editori ad arraffare anche quelle 400.000 copie per i propri puri interessi pubblicitari. Per carità potranno proliferare i blog, i giornali virtuali, ma il virtuale non raggiunge tutti. Solo una famiglia su 2 possiede un computer, che sovente è obsoleto per i programmi utilizzati dalle testate. Tra queste famiglie poche usano il computer in modo sistematico e continuo, per molti è un optional da utilizzare per giocare e ogni tanto. Addio alla diffusione dell'informazione ed evviva l'ignoranza.

Leggi tutti gli articoli su: Irene Rui, sostegno pubblico all'editoria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network