Opinioni | Categorie: Informazione

Grazie e auguri per il 2010 dall'editore

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Gennaio 2010 alle 00:00 | 0 commenti

 di Many Media s.r.l., l'editore di VicenzaPiù e http://www.vicenzapiu.com/

 

Editore e testataQuesto ‘editoriale' viene pubblicato oggi a mezzanotte in punto del 1° gennaio 2010 per fare immediatamente (anche a nome della redazione) i più sinceri auguri di un migliore 2010 a tutti i visitatori di www.vicenzapiu.com, testata giornalistica che è la versione online della testata ‘tradizionale' VicenzaPiù, scaricabile in pdf dal sito, ma che è integrata ogni giorno da articoli originali, da notizie quotidiane locali e da news di Adnkronos dall'Italia e dal mondo e, grazie alla varietà e la tempestività dei suoi contenuti, ha in poco tempo raggiunto decine di migliaia di contatti al mese.
Gli stessi auguri li facciamo, ovviamente, anche ai lettori di VicenzaPiù, la testata madre, settimanale di fatti, personaggi e vita vicentina, come compare sotto la testata in tutti i suoi numeri: sono stati 176 dal n. 1 del 25 febbraio 2006 al n. 176, appunto, del 19 dicembre 2009, l'ultimo dell'anno prima della ripresa nel 2010, il prossimo 9 gennaio.


VicenzaPiù n. 176 (l'ultimo del 2009) aspettando il n. 177 (il primo del 2010)Questo settimanale, che, con 5.000 copie medie (per 15.000 lettori medi a settimana) diffuse in edicola il sabato e, poi, distribuite, anche, come free press, rimane di fatto, dopo la già ufficiale chiusura delle versione cartacea de La Domenica di Vicenza, una delle sole 3 voci (di fatti, politica ed economia) su carta stampata della città con direzione e redazione fisiche a Vicenza, insieme al quotidiano leader Il Giornale di Vicenza e al settimanale della Diocesi, La Voce dei Berici.
Gli altri media cartacei diffusi a Vicenza, ma senza ‘base fisica' nella città, sono Il Corriere del Veneto, Il Vicenza, Il Gazzettino e, il quotidiano In Città, realizzato per conto della concessionaria di pubblicità de Il GdV.

Per completezza esistono, poi, Sport Quotidiano dello storico Mauro Anni oltre a varie pubblicazioni, tecniche, promozionali e di settori particolari.
Il nostro augurio è che tutti gli operatori della comunicazione, iniziando da noi e inclusi quelli televisivi, radiofonici (anche qui Radio Vicenza non c'è più) e sul web, aiutino la città a crescere (e segnali ultimamente sono arrivati) dando un'informazione sempre più completa e affiancata da commenti liberi, quanto di parte, perché quando si esprime una libera opinione si è, per La libertà di pensiero secondo Voltaire (vignetta da santagatando.wordpress.com)forza di cosa, da una parte, quella della chiarezza delle proprie idee e posizioni (Voltaire: Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la mia vita affichè tu lo possa dire).
Ma l'importante, nell'essere di parte, è che non si nascondano eventuali interessi, specialmente se dannosi per la comunità e per il bene massimo dei media, i loro lettori, ma che si dia il maggior spazio possibile al libero, aperto e sincero confronto delle idee e, perché no?, degli interessi, che dovranno a quel punto essere leciti e ragionevoli, perché le necessità e le opportunità di vita e di crescita della città, ufficiale e reale, stanno nel "fare", purché questo "fare" non faccia rima con "affare" per pochi, magari a ... turno.
L'essere tra i 3 mezzi ‘stampati' con testa e sede operative a Vicenza responsabilizza, per l'essere dentro la città, tutti i 3 media a fare bene e meglio, pur nel rispetto dei media che di Vicenza parlano legittimamente e tecnologicamente da ‘fuori'.
E' per questo che VicenzaPiù e www.vicenzapiu.com sono ancora più impegnati a far sentire la loro voce nel 2010 grazie ai propri inestimabili collaboratori che qui ringraziamo uno a uno, pur essendo molto più ampia la squadra di chi scrive per noi, considerando i contributi liberi, di consenso e di dissenso, che arrivano, sollecitiamo e pubblichiamo sia sulla carta stampata che sul sito.
La locandina di un numero di VicenzaPiùAuguriamo, quindi, un felice 2010 e un futuro di libera espressione delle idee a tutti loro: al direttore responsabile Luca Matteazzi, ai redattori Alessio Mannino e Paolo Mutterle, ai collaboratori, in puro ordine alfabetico, Andrea Alba, Alberto Belloni, Francesco Cavallaro, Federica Ceolato, Giuliano Corà, Francesca Danda, Francesco Di Bartolo, Andrea Fasulo, Giulia Galvan, Giovanni Magalotti, Giancarlo Marcotti, Marco Milioni, Roberta Pileggi, Andrea Ragazzi, Matteo Rinaldi e Giulio Todescan
E grazie e auguri, ma non in ordine di importanza, all'Uspi (Unione Stampa Periodica Italiana, a cui siamo associati), all'Ordine dei Giornalisti del Veneto, di cui fanno parte o vogliono far parte i nostri autori, a Mosè Foto Design, che impagina il giornale, a Centro Stampa Editoriale srl, che lo stampa, a Distribuzione Giornali Vicenza, alle edicole che lo vendono e ne espongono le locandine, a Massimo, che lo porta nei punti di distribuzione della città, e a Francesco Enea che ha ‘disegnato' e continua a migliorare il sito.
Grazie e auguri, poi, a chi ci dà fiducia scegliendo anche i nostri come mezzi di comunicazione pubblicitaria e permettendo, così, a noi di promuovere i loro messaggi e, insieme, la libera informazione, grazie proprio agli introiti pubblicitari, gli unici insieme a quelli che vorremmo arrivassero dal progetto dei ‘sostenitori' di VicenzaPiù che stiamo elaborando e su cui vi terremo informati.
Ma se gli auguri, in premessa, li abbiamo fatti (noi e la redazione) ai nostri lettori, alla fine precisiamo che sono estesi, proprio perché siamo innamorati del nostro ‘mestiere' di comunicatori, non solo ai lettori che condividono in buona parte le nostre opinioni, ma anche, se non di più, a chi ci legge ma ci critica, purché apertamente e senza dietrologie.
Le loro critiche ci devono far crescere, come il consenso ci dà lo stimolo a proseguire nella ‘folle'impresa di VicenzaPiù, di www.vicenzapiu.com e di ... qualche nuovo progetto per il 2010 e non solo.

L'editore Many Media s.r.l.

 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: VicenzaPiù, Auguri, Many Media

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network