“Gravidanza a basso rischio”, informatizzazione al servizio delle donne
Sabato 28 Novembre 2015 alle 16:00 | 0 commenti
Regione Veneto
In un solo mese di attività , sono già un centinaio le gestanti prese in carico, monitorate e assistite nell’ambito del Progetto Pilota della Regione Veneto “Gravidanza a basso rischioâ€, che punta a garantire la presa in carico della donna con dati accessibili on line da qualsiasi sede appartenente al Progetto, ottenere in tempo reale la valutazione della qualità percepita dalle gestanti, garantire un percorso uniforme approvato da esperti che eviti doppioni ed esami inutili, rafforzando contemporaneamente la fondamentale fase del monitoraggio di una gestazione.
Le Aziende Pilota di questo progetto sono l’Ulss 1 di Belluno, la 3 di Bassano e la 9 di Treviso.
“Visto il successo di questo primo periodo di applicazione sperimentale – dice l’Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – sarà il caso di iniziare a pensare ad una sua stabilizzazione e diffusione nell’intero sistema della sanità veneta. La gestazione è un momento fondamentale nella vita di una donna, fatto di gioia, di speranza, ma anche di paure. La Sanità veneta mette loro a disposizione tutte le sue conoscenze e applicazioni informatiche, per accompagnarle nel miglior modo possibile verso la nascita delle loro creatureâ€.
Il Progetto pilota prevede che le gestanti siano valutate da uno specialista ginecologo che avrà il compito di classificare le gravidanze in base al rischio. Le gravidanze a basso rischio seguiranno un protocollo “standard†definito dal gruppo di esperti con presa in carico da parte del personale ostetrico che avrà il compito di garantire l’intero percorso alla gestante, richiedendo gli esami del protocollo e garantendone la prenotazione nei tempi previsti. Il Progetto prevede che, alla fine della gravidanza, sia richiesta la compilazione di un questionario alle gestanti per conoscere la loro opinione su come sono state seguite. Anche in questo caso la Regione Veneto ha previsto la rilevazione su un apposito programma “on line†in modo da velocizzare la raccolta e la elaborazione dei dati, così da poter avere in tempo reale anche a livello centrale il monitoraggio della qualità percepita dalle utenti e la rilevazione di eventuali problematiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.