Quotidiano |

Grande successo per la cucina vicentina in tv

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Luglio 2013 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Made in Vicenza - Mercoledì 10 luglio alle 11.30, alle 17.00 e alle 22.00, il canale satellitare del Gambero Rosso (canale 411 di Sky) manderà in onda la replica dello speciale reportage dal titolo “I sapori Made in Vicenza”, dedicata alle eccellenze della cucina berica. Il programma è stato promosso e organizzato da Made in Vicenza, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio per l’export e la promozione dei prodotti tipici.

La trasmissione era già andata in onda sabato 8 giugno e grazie all’ottimo riscontro che ha avuto tra il pubblico, il Gambero Rosso ha deciso di programmare la replica. Condotta da Francesca Barberini (volto noto del Gambero Rosso Cannel, autrice televisiva e blogger), la trasmissione propone un affascinante viaggio di una trentina di minuti alla scoperta delle specialità gastronomiche del nostro territorio.

Gli Chef Stefano De Lorenzi del ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (componente dei Jeunes Restaurateurs d’Europe) e Lorenzo Cogo del ristorante EL COQ di Marano Vicentino (già premiato con una stella Michelin) rappresentano la categoria dei cuochi vicentini e preparano alcuni piatti originali : dall’Asparago Bianco di Bassano DOP con crema di piselli di Lumignano, ricotta di capra ed erbe aromatiche, al salmone affumicato con fave e Ciliegia di Marostica IGP; dalla polenta con fonduta di Asiago DOP, pepe, zafferano e porcini, passando per l’Asparago Bianco di Bassano DOP con mandorle verdi, fino ai dessert di Ciliegia di Marostica IGP in varie forme. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini Doc della zona.  

Il rinomato canale dedicato alla grande cucina italiana e internazionale dà spazio al nostro territorio, con particolare attenzione alla zona di Marostica e Bassano del Grappa, alla storia e al gusto di numerosi prodotti di qualità della provincia berica: la Ciliegia di Marostica IGP e le sue varie trasformazioni fra cui dolci (focaccia e sfogliatine) e confetture, l’Asparago Bianco di Bassano DOP, l’Asiago DOP sia fresco che stagionato, la Soprèssa Vicentina DOP, l’olio extravergine vicentino, il riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, la grappa e i rinomati vini (Vespaiolo e Torcolato Breganze DOC, Spumante Lessini Durello DOC, Tai Rosso Colli Berici DOC, Gambellara Classico DOC e Recioto DOCG).

Tanti i rappresentanti dell’enogastronomia locale che intervengono in trasmissione per raccontare le eccellenze vicentine: Dino Panozzo in rappresentanza di Coldiretti Vicenza, Giuseppe Zuech (Presidente del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica IGP), Pietro Giorgio Bizzotto (Presidente del Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP), la sommelier Roberta Moresco (delegata AIS della provincia di Vicenza, che illustrerà i vini DOC di Breganze, Gambellara, Lessini Durello, Colli Berici e Vicenza) e Jacopo Poli in rappresentanza di 5 distillatori vicentini che, con la prossima edizione di ottobre 2013, da diciassette anni partecipano a “Distillerie Aperte”, l’evento organizzato da Made in Vicenza e che ogni anno richiama migliaia di visitatori.

La puntata che il Gambero Rosso, uno dei più seguiti dal pubblico italiano, ha dedicato a Vicenza conferma l’impegno di Made in Vicenza per la promozione delle tipicità enogastronomiche del nostro territorio.

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, cucina vicentina

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network