Quotidiano |

Grande successo per Gitando.All in Fiera di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Aprile 2014 alle 23:26 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Dal 3 al 6 aprile si è svolto il più importante salone in Europa dedicato al turismo e al tempo libero accessibili.
Si è chiuso oggi, domenica 6 aprile, Gitando.All, il Salone della vacanza e del tempo libero per tutti organizzato da Fiera di Vicenza, confermandosi la principale rassegna fieristica europea dedicata al turismo accessibile, con circa 30mila visitatori. Un successo rafforzato dall'aumento del 15% degli espositori rispetto la passata edizione, che in 300 hanno occupato 21mila mq di superficie lorda, tra cui il nuovo padiglione 7 del Quartiere Fieristico vicentino.

Molti gli espositori europei provenienti da Austria, Croazia, Francia, Romania, Slovenia, Portogallo, Malta e S.Marino, diversi dei quali coordinati da Confedercampeggio.

A sottolineare il profilo internazionale della Manifestazione gli oltre 50 buyer provenienti da Europa, America, Brasile e Russia, che hanno incontrato più di 110 seller italiani del settore in occasione del BIFA - Buy Italy for all, workshop dedicato al turismo di qualità e accessibile, organizzato da Village For All-V4A® con la collaborazione dell'Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), Regione del Veneto, Fiera di Vicenza e l'European Network for Accessible Tourism (ENAT).

«Siamo molto contenti di questa edizione di Gitando.All, una Manifestazione cresciuta negli anni, che esprime contenuti di assoluto rilievo dal punto di vista etico e sociale», ha affermato Matteo Marzotto, presidente di Fiera di Vicenza. «Un Paese civile e moderno deve garantire a tutti la possibilità di viaggiare, trascorrere il tempo libero a propria dimensione, offrire strutture di ospitalità inclusiva e Gitando.All promuove molto consapevolmente queste esigenze, sottolineando anche la grande opportunità economica del settore. Nell'ambito del turismo - ha evidenziato Marzotto - che già di per sé rappresenta la prima industria del nostro Paese, il turismo accessibile costituisce un comparto ad altissimo potenziale. Basti pensare agli 80 milioni di europei con disabilità, di cui 4 milioni sono italiani, a cui aggiungere i circa 2 milioni di accompagnatori, che preferisco definire nel loro insieme utenti "con differenti necessità". Di questa straordinaria occasione economica - ha concluso Marzotto - Fiera di Vicenza con Gitando.All si è confermata promotore di eccellenza e trait d'union tra i principali operatori mondiali e la nostra migliore offerta turistica italiana».

Gitando.All rappresenta la prima Manifestazione dedicata al turismo e alla vacanza senza barriere fisiche e culturali per tutte le persone con esigenze particolari. Gode della Medaglia di Rappresentanza, concessa dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, un riconoscimento che sottolinea l'importanza e il prestigio della Manifestazione. La stessa Regione del Veneto collabora notevolmente con questa iniziativa, mettendo in vetrina le numerose eccellenze turistico-culturali distribuite sul territorio.

Tra gli eventi più importanti, venerdì 4 aprile si è svolto il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile (MITA), che ha permesso agli operatori del settore di approfondire le best practices di turismo "per tutti", in particolare riferito al food, declinato nelle specifiche esigenze alimentari, e al design. Il MITA è stato organizzato con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Commissione Europea e di Village For All-V4A® ed in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) e Rete Europea per il Turismo Accessibile (ENAT).
Di interesse anche il convegno "Retail for All: dai vincoli alle opportunità", a cura di Fiera di Vicenza in collaborazione con Largo Consumo e Village for all - V4A®, dedicato al tema dell'accessibilità negli esercizi commerciali.

Ospite d'eccezione di Gitando.All Carlo Cracco. Nella giornata di apertura il noto Chef si è esibito nel "Cooking Show for All", assieme al collega disabile Omar Papait, proprietario dell'Osteria Veneta "da Piero" di Mirano (VE), preparando un piatto di alta cucina creato per chi soffre di intolleranza celiaca.

Durante questa edizione Fiera di Vicenza ha istituto per la prima volta il Premio Gitando.All, per dare un ulteriore segnale di riconoscimento agli sportivi con disabilità. Sono stati premiati Alvise De Vidi, per gli straordinari risultati sportivi ottenuti in una memorabile carriera, e la giovane atleta Martina Caironi, per la dedizione, l'impegno profuso e i risultati ottenuti. Più in generale, è stata dato particolare risalto alla sezione dedicata alla sport, grazie alla collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, del CONI, del MIUR Vicenza e del Comitato Paralimpico Italiano. Un'attenzione confermata dalla presenza della campionessa di sci Sofia Righetti alla conferenza stampa della Regione del Veneto di venerdì 4 aprile. E' stata inoltre allestita la mostra fotografica "Sochi 2014 - Momenti paraolimpici", a cura di Michelangelo Gratton e organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con Ability Channel.

Infine Bené, il Salone dedicato ai molteplici comparti del settore benessere, relax e cura del copro, luogo di incontro tra business e cultura che ha visto la presenza di 50 espositori del settore. Tra le vari iniziative, lo spazio interattivo Beauty Garden Relax, dove il pubblico ha potuto provare massaggi e trattamenti anti-age.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Gitando.all

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network