Il formaggio sotto il cielo di Asiago: grande partecipazione all'apertura
Sabato 27 Agosto 2011 alle 18:48 | non commentabile
Coldiretti Vicenza - Il presidente di Zona di Asiago, Dino Panozzo:"grandi progetti per il prossimo anno, con una manifestazione a rilevanza nazionale"
Partecipazione record per l'XI edizione de Il formaggio sotto il cielo di Asiago, la tradizionale rassegna organizzata da Coldiretti, con la promozione di Vicenza Qualità , per valorizzare il patrimonio di prodotti caseari di montagna del Vicentino. Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità civili e militari rappresentanti l'intero comprensorio dei Sette Comuni dell'Altopiano.
Un momento importante per celebrare il formaggio Asiago, ma anche le atre tipicità straordinarie dell'area montana e, più in generale, tutti i prodotti che hanno un forte legame con il territorio, quindi con la tradizione e con l'economia locale. E per il 2012 ci sono grandi progetti, come ha annunciato al taglio del nastro il presidente di Zona Coldiretti di Asiago, Dino Panozzo: "se tutto andrà in porto, come ci auguriamo, l'anno prossimo realizzeremo una grande manifestazione nazionale, con un concorso sui formaggi di montagna ed attraverso un lavoro che concerteremo coinvolgendo le categorie economiche (Artigiani, Commercianti ed Industriali), daremo il via ad una stagione condivisa di promozione dei prodotti del territorio. Per raggiungere risultati importanti occorre lavorare assieme, mettendo da parte alcuni interessi individuali, ma guardando al raggiungimento degli obiettivi che stanno a cuore a tutti". Asiago resterà protagonista della manifestazione, ma saranno coinvolti anche gli altri Comuni dell'area, con i loro prodotti e le loro tradizioni. Per quanto riguarda l'edizione 2011 domenica 28 sarà ancora possibile visitare la mostra concorso dei formaggi di montagna a latte crudo e dello Stravecchio di malga. Da segnalare, anche quest'anno, la partnership con il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop. Non solo formaggi, comunque, visto in piazza Carli si potranno degustare ed acquistare dai produttori anche altre delizie a kilometro zero come mieli, confetture, prodotti dolciari, patate e funghi, oltre naturalmente ad alcuni pregiati vini della provincia.