Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Il formaggio sotto il cielo di Asiago: grande partecipazione all'apertura

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Agosto 2011 alle 18:48 | non commentabile

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente di Zona di Asiago, Dino Panozzo:"grandi progetti per il prossimo anno, con una manifestazione a rilevanza nazionale"

Partecipazione record per l'XI edizione de Il formaggio sotto il cielo di Asiago, la tradizionale rassegna organizzata da Coldiretti, con la promozione di Vicenza Qualità, per valorizzare il patrimonio di prodotti caseari di montagna del Vicentino. Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità civili e militari rappresentanti l'intero comprensorio dei Sette Comuni dell'Altopiano.

Un momento importante per celebrare il formaggio Asiago, ma anche le atre tipicità straordinarie dell'area montana e, più in generale, tutti i prodotti che hanno un forte legame con il territorio, quindi con la tradizione e con l'economia locale. E per il 2012 ci sono grandi progetti, come ha annunciato al taglio del nastro il presidente di Zona Coldiretti di Asiago, Dino Panozzo: "se tutto andrà in porto, come ci auguriamo, l'anno prossimo realizzeremo una grande manifestazione nazionale, con un concorso sui formaggi di montagna ed attraverso un lavoro che concerteremo coinvolgendo le categorie economiche (Artigiani, Commercianti ed Industriali), daremo il via ad una stagione condivisa di promozione dei prodotti del territorio. Per raggiungere risultati importanti occorre lavorare assieme, mettendo da parte alcuni interessi individuali, ma guardando al raggiungimento degli obiettivi che stanno a cuore a tutti". Asiago resterà protagonista della manifestazione, ma saranno coinvolti anche gli altri Comuni dell'area, con i loro prodotti e le loro tradizioni. Per quanto riguarda l'edizione 2011 domenica 28 sarà ancora possibile visitare la mostra concorso dei formaggi di montagna a latte crudo e dello Stravecchio di malga. Da segnalare, anche quest'anno, la partnership con il Consorzio di tutela del formaggio Asiago Dop. Non solo formaggi, comunque, visto in piazza Carli si potranno degustare ed acquistare dai produttori anche altre delizie a kilometro zero come mieli, confetture, prodotti dolciari, patate e funghi, oltre naturalmente ad alcuni pregiati vini della provincia.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network