Grande Guerra, Zorzato incontra le Associazioni Combattentistiche e d'Arma
Lunedi 6 Ottobre 2014 alle 17:52 | 0 commenti
Regione Veneto - “Pensiamo ad un progetto sulla Grande Guerra che guardi in avanti, che non si fermi nel 2018 ma costruisca sul territorio regionale, con l’apporto di tutti i soggetti, qualcosa di duraturo che abbia una valenza non solo rievocativa ma anche culturale, paesaggistica e turisticaâ€. Così il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato ha presentato le linee generali del progetto della Regione sulla Grande Guerra incontrando a Palazzo Balbi a Venezia i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il vicepresidente ha fatto presente l’impressionante mole di iniziative che si svilupperanno per il centenario della prima guerra mondiale. La Regione punta ad un programma di iniziative di qualità , ma nella sobrietà , che valorizzi il grande ruolo che ha avuto il Veneto durante il conflitto. E ha sollecitato le associazioni a coordinarsi e a proporre eventuali iniziative unitarie da prendere in considerazione nel programma regionale.
Intanto, venerdì a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) la Regione avvierà ufficialmente le Celebrazioni venete per il Centenario della Grande Guerra e Zorzato presenterà il programma regionale 2014-2018. Interverrà anche il presidente del Comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, sen. Franco Marini, mentre il giornalista e storico Paolo Mieli terrà la lectio magistralis “I conti con la Grande Guerraâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.