Quotidiano | Categorie: Storia

Grande Guerra. Avviato programma di promozione attività comitato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Gennaio 2013 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Sarà realizzato un programma di attività di promozione, a livello nazionale e internazionale, per valorizzare il patrimonio di luoghi e memorie della Grande Guerra nel Veneto, incrementare la visibilità del patrimonio stesso e diffondere l’informazione sulle iniziative del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario.

Lo rende noto il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato, comunicando che un provvedimento in tal senso è stato approvato dalla giunta regionale nel corso dell’ultima seduta.

“E’ in corso da tempo un intenso lavoro di elaborazione della linea progettuale relativa alle memorie storiche della Grande Guerra - fa presente Zorzato – con l’obiettivo di costituire un sistema quanto più possibile completo e di larga accessibilità, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione di queste testimonianze che, nei luoghi che sono stati teatro di una parte tanto significativa delle vicende belliche durante il primo conflitto mondiale, hanno lasciato un ricordo indelebile nella nostra terra e nelle nostre genti, incidendo le sue tracce nel paesaggio così come nel corpo sociale del Veneto. Abbiamo attivato un processo di coordinamento delle iniziative di valorizzazione dei beni della Grande Guerra nel territorio, anche con l’obiettivo di programmare adeguatamente il percorso di avvicinamento alla ricorrenza del Centenario”.

“Per ottimizzare gli effetti della programmazione – conclude Zorzato - nella fase di lancio delle iniziative del Comitato per le celebrazioni del Centenario 2014-2018, è stato quindi deciso di avviare un’attività di promozione, che renda partecipe il grande pubblico, a livello nazionale e internazionale, di quanto la Regione e le altre Istituzioni coinvolte hanno intrapreso per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio di luoghi e memorie della Grande Guerra”. Per quest’attività ci si avvarrà anche di Veneto Promozione S.c.p.A., Società Consortile a partecipazione totalmente pubblica. Inoltre, la giunta veneta ha affidato al Comune di San Dona’ di Piave, soggetto capofila della Rete dei Musei della Grande Guerra nel Veneto, l’incarico di provvedere a una ricognizione scientifica su musei e raccolte del territorio veneto dedicate alla memoria della Grande Guerra, e di fungere da organismo di coordinamento redazionale per l’integrazione e l’implementazione dei contenuti del portale internet www.ecomuseograndeguerra.it.


Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Grande Guerra, Marino Zorzato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network