Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, VicenzaPiùTV

Google Chromecast o Apple TV? È sfida per rendere Smart il vostro televisore

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 29 Novembre 2015 alle 20:01 | 0 commenti

ArticleImage

di Gianluigi Pellè (leggi l'articolo e guarda le altre foto su VicenzaPiù Magazine n. 280 in edicola oppure online per gli abbonati)

Vi siete lasciati affascinare dalle nuove Smart TV ma non volete cambiare il vostro televisore? Nessun problema, la nuova Google Chromecast e la nuova Apple TV trasformeranno la vostra televisione nel vostro compagno perfetto per giocare, vedere film e navigare su internet. Magari godendovi anche i programmi locali di VicenzaPiu.Tv.

Google lancia la sfida “smart” con Chromecast  

La Chromecast di seconda generazione permette di riprodurre tutti i contenuti multimediali del proprio smartphone, tablet o pc direttamente sul grande schermo con l’ausilio di una semplice chiavetta da collegare al televisore attraverso la porta HDMI. Sarà necessario, poi, installare sul proprio dispositivo (smartphone, tablet o addirittura pc ) l’app ufficiale Chromecast e il gioco è fatto. Per l’occasione Google ha anche totalmente rivisitato l’app Chromecast su iOS e Android migliorando la ricerca (ora anche vocale ) che mostrerà in una schermata tutti i vostri contenuti e quelli delle altre app compatibili con Chromecast sul vostro dispositivo mobile. 

La nuova chiavetta di Google è stata progettata per ridurre al minimo le interferenze e garantire una velocità di streaming dei contenuti molto elevata, grazie alle tre differenti antenne integrate. 

La nuova Chromecast offre inoltre una funzionalità chiamata Fast Play, che funziona un po’ come un “indovino”. Questa funzione prova a ridurre i tempi di attesa, precaricando i dati al momento in cui aprite un’app. 

Per quanto riguarda il gaming è ora possibile fare lo streaming dei giochi dal vostro dispositivo mobile alla TV, con la possibilità di usare lo smartphone come un controller. 

Questa nuova funzione è disponibile per entrambi i dispositivi iOS e Android e consentirà di giocare anche in multiplayer sino a quattro giocatori su una singola Chromecast. 

La Google Chromecast 2.0 è disponibile sul Play Store al prezzo di 39 euro nei colori nero, lime e corallo. 

SCHEDA TECNICA : 

- processore Marvell Armada 1500 Mini 88DE3006 ( 2,5 volte più prestante di quello presente nella precedente Chromecast )  

- CPU dual-core ARM-Cortex A7 da 1,2 GHz ( che supporta la riproduzione video HD 1080p e tecnologia DRM ) 

- RAM da 512 MB 

- chip wireless Marvell Avastar 88W8887 ( in grado di supportare lo standard Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2 ) 

- Storage 256 MB flash 

 

Apple risponde e rilancia “smart” con Apple TV 

Apple invece, ha da poco presentato una Apple TV completamente nuova, che porta un’esperienza rivoluzionaria direttamente in salotto, basata su app appositamente sviluppate per la televisione. 

A differenza della Google Chromecast, la nuova Apple TV funziona in modo indipendente grazie al proprio sistema operativo tvOS con cui si potranno scaricare e installare le proprie applicazioni direttamente sul televisore e interagire con esse attraverso il telecomando. 

L’Apple TV dispone infatti di una porta HDMI per collegarla al televisore e di una porta ethernet per connetterla a Internet e sfrutta la tecnologia Bluetooth 4.0 per comunicare con il telecomando. 

Il nuovo telecomando di Apple TV è una delle colonne portanti del sistema: i pulsanti presenti sono pochi e la maggior parte delle operazioni in Apple Tv si svolgono sfiorando la superficie touch col dito o impartendo indicazioni a Siri con la voce. 

Grazie all’integrazione dell’assistente vocale, gli utenti potranno usare la voce per cercare trasmissioni e film attraverso diversi fornitori di contenuti contemporaneamente ( iTunes, Netflix, Hulu e Showtime ) o per interagire con la timeline di un film o di una trasmissione. 

Siri sarà, però, disponibile inizialmente solo in Australia, Canada, Germania, Francia, Giappone, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti comportando una grave limitazione nel nostro mercato in una delle due caratteristiche più interessanti e più utili. 

La nuova Apple TV è disponibile dal 28 Ottobre al prezzo di 179 euro per la versione da 32 GB e al prezzo di 239 euro per la versione da 64 GB. 

SCHEDA TECNICA : 

- processore A8 a 64 bit 

- RAM da 2 GB 

- Storage da 32GB o 64GB 

- Connettività 10/100Mbps Ethernet, WiFi 802.11a/b/g/n/ac, HDMI e risoluzione di 1080p.

Leggi tutti gli articoli su: Smart TV, Google Chromecast, Apple TV

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network