Golden Game in crescita, steso anche il Brescia
Giovedi 6 Ottobre 2011 alle 17:23 | 0 commenti
Bassano Volley  - In Coppa Italia i giallorossi piegano i lombardi 3-1 mostrando un'ottima pallavolo. Per il passaggio del turno bisogna attendere l'ultimo match del girone tra Brescia e Motta. Il Golden Game compie un altro importante passo avanti e nella penultima partita di questo precampionato stende 3-1 un sestetto forte ed esperto come quello del Centrale del Latte Brescia. Gli alti e bassi delle prime partite stagionali sono ormai un lontano ricordo perché la squadra di Poletto sembra aver imboccato la strada giusta mostrando evidenti progressi di gioco in tutti i fondamentali.
Dopo la vittoria di domenica scorsa al Torneo di Prata, dove i giallorossi si sono imposti con un doppio 3-0 sui padroni di casa e sulla Pallavolo Motta, ieri sera è arrivata un'altra vittoria importante per il morale e per l'autostima dei bassanesi e poco importa se poi non arriverà il passaggio del turno, che dipenderà dal risultato di Brescia-Motta, perché quel contava ieri era solo vincere e convincere. In ogni caso, classifica alla mano, il Golden Game in questo momento è primo nel girone C di Coppa Italia con 7 punti in attesa di vedere come andrà a finire domenica a Brescia la sfida tra lombardi e trevigiani entrambi appaiati a quota 4 punti: in caso di chiusura al tie break con qualunque punteggio il Bassano si confermerebbe primo da solo e passerebbe il turno, in caso invece di altri risultati una tra Brescia e Motta aggancerebbe in vetta i giallorossi lasciando il verdetto al confronto tra match vinti, differenza set e scontri diretti.
Il Golden Game cresce in ricezione, dove Lollato (67%) e compagni fanno segnare un confortante 56% di positività , e in attacco, dove tutti chiudono sopra il 50% di schiacciate messe a terra (Pianese 67%) eccetto Volpato (31%) che però è straordinario a muro visto che alla fine su un totale di squadra impressionante di 19 stoppate vincenti, il centrale giallorosso ne mette a segno addirittura 8.
Sugli spalti ad assistere al match, nonostante il turno infrasettimanale, c'è una discreta cornice di un pubblico caldo e appassionato come raramente è capitato di vedere in un match di Coppa Italia. Mister Diego Poletto deve rinunciare ancora a Luca Gottardo, lasciato a riposo per una fastidiosa infiammazione al gomito: in banda giocano dunque Mario Pianese e Filippo Roman con il resto del sestetto invariato. L'inizio del match è tutto di marca giallorossa: l'ottimo Roman (autore di 13 punti col 59% in attacco) timbra il 5-0 con un ace, il 1° time out tecnico il punteggio recita 8-3 e il 2° 16-12. Brescia non reagisce e Bassano chiude in scioltezza 25-18 con un muro di Pianese. Nel 2° set gli ospiti sono decisamente più combattivi: il Golden Game fatica non poco a stare avanti (8-7, 16-14) fino alla fine del parziale chiuso sul 25-22 con un errore in attacco dei lombardi. Nel 3° set il Centrale del Latte, trascinato da Sgrò e Pignatti, approfitta di un passaggio a vuoto di Guarise e compagni: il 18-25 finale riapre la partita e fa un po' arrabbiare mister Poletto che al cambio campo striglia a dovere i suoi uomini. Nel 4° parziale non c'è storia: i giallorossi dominano in lungo e in largo fino al 25-16 che porta la firma di Marco Volpato, bravo a mettere a segno l'ennesimo muro bassanese della sua serata. Con la vittoria di ieri sera il Golden Game, in attesa del match di domenica tra Brescia e Motta, chiude momentaneamente il capitolo Coppa Italia e si prepara per il campionato. Prima del match d'esordio del 16 ottobre in casa col Cordenons, i giallorossi giocheranno un'altra amichevole: con ogni probabilità lunedì prossimo al PalaSport di Casoni, sarà il Venpa Padova (B2) a testare per l'ultima volta lo stato di forma di Guarise e compagni. Dopodichè si farà sul serio.
GOLDEN GAME BASSANO - CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 3-1 (25-18, 25-22, 18-25, 25-16)
GOLDEN GAME BASSANO: Comacchio, Meneguzzo 17, Roman 13, Pontarollo, Osellame, Murer, Guarise 11, Gottardo ne, Bertoncello, Pianese 12, Volpato 13, Lollato (L). All. Poletto
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Sgrò 14, Maistrelli 3, Crosatti 6, Pignatti 16, Sbrolla 3, Agnellini 6, Rodella 11, Rinaldin, Capriolo, Pelizzon, Ferrari ne, Morandi (L). All. Zambonardi
Arbitri: Serafin e Del Vecchio (Treviso). Battute errate/vincenti: Bassano 12/5, Brescia 16/7. Muri: 19/2
(Foto Chiara Vaccari)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.