Golden Cat Show: "Vicenza ha fatto una grandiosa accoglienza al mondo felino"
Lunedi 2 Maggio 2016 alle 00:24 | 0 commenti
Golden Cat Show
Un grande successo per la primissima edizione del Golden Cat Show a Vicenza (clicca qui per nostro servizio e video VicenzaPiùTv), iniziata ufficialmente con il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco Achille Variati e del Testimonial Fabrizio Del Noce, mentre Fabio Gallo, era impegnato con la troupe di RaiDue nella realizzazione dello speciale dedicato, che andrà in onda domenica 8 maggio alle 9.45 con anche l’intervento del Presidente della Fiera Matteo Marzotto. Moltissimi i visitatori affascinati dagli oltre 900 gatti in concorso.
Grandi premi per i Maine Coon, il gatto gigante di origine nordamericana che ha avuto un degno rappresentante con “Titanic†il detentore del titolo mondiale 2015. Molti premi anche per i Sacri di Birmania e i British, che si sono conquistati il titolo di Gatto adulto più bello nella giornata di sabato. Oltre 300 mici partecipavano per le sezioni dedicate alle cucciolate, ben rappresentati anche i Bengala, i mini leopardi come vengono spesso definiti. In mostra anche il Kurilian Bobtail un gatto raro con la tipica coda arricciata a pompon.
Tante iniziative per tutti, estimatori, appassionati e curiosi, che hanno potuto applaudire anche la sfilata in costume organizzata da Laura Burani, un viaggio nella storia e nella cultura del gatto, partendo dal venerato Gatto Mau egiziano, per passare poi al Norvegese delle foreste dei Vichinghi, al Blu di Russia degli Zar e avanti ancora al Sacro di Birmania, fino al gatto nero delle Streghe dell’inquisizione e al Gatto chic British. Il Concorso Internazionale, sotto l’egida dell’ANFI Associazione Nazionale Felina Italiana e della FIFE Federazione Internazionale Felina, ha visto impegnati 10 giudici, la più lontana proveniente dalla Russia, oltre a 50 steward per assistere durante le votazioni. Premi per tutti i partecipanti con i prodotti forniti da Vitakraft, da Brando design e dai partner. Golden Cat Show ha i patrocini e la collaborazione della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza e della Provincia di Vicenza, la partnership di Fiera di Vicenza.
“Siamo molto soddisfatti†commentano gli organizzatori Arcangelo Cianciulli Sesso, Elisa Grazzi e Antonio Voltolina “ con una prima edizione così si può solo crescere, periodicità e modalità sono ancora da definire ma Vicenza ha fatto una grandiosa accoglienza al mondo felino e al Golden Cat Show. D’altronde non poteva essere diversamente per una città che ospita anche un gatto “sindaco†in municipioâ€.
Platea gremita per gli spettacoli, che scaldata l’atmosfera con la performance dei De Beat di Rosà , hanno proseguito con il cabaret e l’illusionismo di Beppe Altissimi e Matteo Carraro, oltre che con la simpatia del Dottor Clown. Giochi e iniziative per intrattenere i bambini, anche i più coraggiosi impegnati a salvare gattini di peluches nella pompieropoli gestita dai Vigili del Fuoco.
Tanti i seminari a tema, iniziati con Antonio Di Lorenzo focalizzato a svelare l’arcano sulla tradizionale etichetta di “Vicentini Magnagatti†che in realtà si perde nelle storia e viene re-interpretata in chiave moderna abbinando i vicentini all’eleganza e all’intraprendenza dei gatti. Prevenzione ed emergenze, punti sempre critici che sono stati approfonditi dai Veterinari di riferimento della Regione del Veneto e della Protezione Civile, mentre ENPA ha sviluppato le tematiche legate alla salvaguardia degli animali domestici e al loro rapporto speciale con i bambini, importante anche l’intervento dell’OIPA con i consigli per i cittadini e le esperienze sul territorio. Altro seminario che ha generato molta curiosità è stato quello della Comportamentalista che ha spiegato le mille sfaccettature delle caratteristiche feline, per passare poi al gatto nell’arte, alla pet therapy e al benessere degli amici felini con i fiori di bach.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.