Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale

Godiamoci la vita, su VicenzaPiù 190 oggi in edicola

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Maggio 2010 alle 00:01 | 0 commenti

ArticleImage

VicenzaPiù n. 190 sarà in edicola a 1 euro da oggi, sabato 1° maggio.
Vi anticipiamo la locandina (nella foto) e le Ciacole di questo numero.
Godiamoci la vita
Quest'anno in una dozzina di Comuni vicentini i negozi potranno alzare le saracinesche anche il 1° Maggio. Nel capoluogo, via libera allo shopping l'indomani, di domenica. Il vescovo di Padova, giustamente, ha stigmatizzato la corsa al consumo che non rispetta più giorni sacri e di riposo. Sapete che vi diciamo? Facciano pure. La chiamano Festa del Lavoro, no? Chi voglia, quindi, sgobbi come tutti gli altri giorni. Domenica giornata consacrata da Dio alla siesta? L'unico vero dio è ormai il dio quattrino.

E allora quale miglior modo di festeggiare che quello di non costringersi da soli a faticare come sempre, allo scopo di racimolare un gruzzolo in più? Il tempo: questo l'unico bene a cui dovremmo dedicare non un giorno all'anno, o alla settimana, ma quel che abbisogna tutti i santi giorni per godersi i frutti del lavoro.
E invece no. Festeggiamo il lavoro mascherandolo come valore in sé, quando invece altro non è che mezzo per fare soldi. Non raccontiamocela: viviamo per i soldi, i soldi sono la misura di tutto, e l'ossessione di massa è come mantenere e gonfiare il conto in banca (e infatti le banche sono padrone del gioco). Dice: d'accordo ma poi con quei pezzi di carta la mia vita migliora, spendendoli. Ma spenderli è diventato un atto compulsivo, cioè non libero. Dobbiamo spendere, o crolla tutto il sistema.
Basta con la retorica del "mercato del lavoro", della "produttività", della "qualificazione". Lavoriamo, sì: ma per fare ciò che ci fa sentire vivi. E godiamoci la vita.

Leggi tutti gli articoli su: ciacole, Primo maggio, VicenzaPiù n. 190

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network